Istruzioni per l'UsoIstruzioni per l'Uso  
Torna alla Pagina da cui sei venuto
 
bullet Le pagine del sito Giobe®2000 utilizzano, se pur in misura ridotta, la tecnologia delle applet Java.
bulletLa loro visualizzazione all'interno del tuo browser è possibile solo se il tuo sistema operativo mette a disposizione una Java Virtual Machine.
bulletPer motivi commerciali (e legali...) le ultime versioni Microsoft di Windows XP e Internet Explorer, non contengono più questo prezioso software; la Virtual Machine sviluppata da Microsoft (Microsoft VM) non può più essere distribuita con i suoi prodotti perchè (nel contenzioso legale) ha violato uno degli obiettivi principali di Java: la portabilità.
bullet In fatti la Microsoft VM è in grado di fare girare solo codice sviluppato con alcuni JDK e non, per esempio, quello sviluppato con JAVA2, obbligando comunque l'utente a scaricarsi il Java Runtime Environment (JRE), cioè la Virtual Machine di Sun...
bullet In attesa di giudizio il contenzioso tra Microsoft e Sun... ha vietato a Microsoft di distribuire la sua Virtual Machine, che per questo non è più reperibile nè sul sito Microsoft nè tramite Windows Update.
bullet Per risolvere il problema, in attesa dell'obbligo, da parte di Microsoft (se perderà la causa..) di distribuire i suoi prodotti con JRE di Sun integrato, ci sono due alternative.
scaricare  la  Virtual Machine  originale   della   SUN

Scarica la versione multilingue (compreso italiano)

j2re-1_4_1_03-windows-i586-i.exe

di JavaTM per Windows e Internet Explorer
     

bulletIl software JavaTM per Internet Explorer è piuttosto pesante (9,76 MB), ma è molto più completo ed aggiornato della VM sviluppata da Microsoft (vedi sotto).
bulletLa Java Virtual Machine (JVM), distribuito gratuitamente dalla Sun Microsystems (http://java.sun.com) a partire dal 1995, è in grado di ottimizzare la visualizzazione della pagine Web anche su computer diversi.
bulletInstalla infatti 3 componenti del software della Sun:
bulletJava Runtime Environment (JRETM)
bullet Java Virtual Machine (JVMTM), consente al browser di riconoscere le applet Java
bulletJava Web Start, ottimizza la gestione delle pagine Web con parti scritte in Java
bulletIl sito Sun offre numerose pagine, a supporto di questo suo prodotto, per altro assolutamente gratuito:
bullet Download manuale del Software Java
bulletcome ottenere la versione più recente del software Java
bulletdove scaricare la versione più recente del software Java
bulletdove scaricare manualmente il software Java per i diversi sistemi operativi
bullet Istruzioni di download e installazione manuale di Java
bulletDownload e installazione
bulletAbilitazione e configurazione
bulletTest dell'installazione
bullet L'installazione di JVM è intuitiva e semplice: basta seguire le istruzioni presenti nei vari successivi riquadri proposti in sequenza durante la procedura, rispondendo alle richieste d'informazioni o di conferma:
bulletil primo riquadro è un avviso di protezione: chiede il permesso di installare e di eseguire Java 2 Runtime Environment SE v.1.4.1_03, firmato e distribuito da Sun Microsystems, Inc; ovviamente risponderemo si, senza timore.
bulletil riquadro successivo mostra la finestra con una barra di avanzamento e con il tempo decrescente necessario per scaricare completamente l'eseguibile autospacchettante; questa fase può durare anche qualche decina di minuti, se il collegamento Internet è lento...
bulletal termine i files vengono decompressi in una cartella temporanea e subito dopo inizia la fase d'installazione effettiva:
bulletla prima cosa da fare sarà accettare i termini del contratto di licenza, proposto meticolosamente in tutto il suo splendore..
bulletquindi dovremo scegliere è la cartella in cui collocare i files del pacchetto (e noi confermeremo quella suggerita...)
bulletl'astuto programma d'installazione è in grado di rilevare la presenza dei browser presenti sul computer (Internet Explorer, Netscape, ..); a noi spetta il compito di decidere su quale verrà utilizzato il software Java
bulletconfermando anche quest'ultima richiesta la messa a punto della proseguirà automaticamente per qualche minuto; naturalmente l'installazione metterà le mani un po' dappertutto (cartella si windows, registro di configurazione,..) mostrando di volta in volta la destinazione dei vari files:
bullet al termine verrà dato un veloce messaggio di conferma e il nostro browser sarà subito operativo, in grado di sfruttare al meglio le potenzialità di Internet
bullet La seconda alternativa consiste nel reperire nel Web la Virtual Machine, Microsoft VM sviluppata da Microsoft; poichè (come descritto in una Nota Microsoft) essa non è più ufficialmente disponibile, bisogna far riferimento alla disponibilità dei Siti in rete, per altro numerosi.
bulletIl più attento sembra  www.virtualmachine.tk  che offre l'ultima versione rilasciata (la 5.00.3805) e gli aggiornamenti (5.00.3809 e 5.00.3810), per altro affidandosi a sua volta ad altri siti:
scaricare l'ultima versione della Virtual Machine MICROSOFT


Microsoft VM

per
Windows
e
Internet Explorer
 

Scarica l'aggiornamento (versione 5.00.3809)

msjavwu.exe

Scarica l'aggiornamento (versione 5.00.3810)

MSJavWU_8073687b82d41db93f4c2a04af2b34d.exe

bulletLa versione 5.00.3805 è quella completa e va naturalmente installata prima dei due aggiornamenti,  5.00.3809  e 5.00.3810
bulletLa versione 5.00.3805 ha dimensione di 5,38 MB ed è disponibile anche a questi link (selezione):
Link per il Download
https://www.alibre.com/alibrelibraries/ftp/JavaVM/9xNT4/msjavx86.exe
http://www.downseek.com/download/18598.asp?download=1
http://download.kappa.ro/action__file/id__568
http://www.probatewayneco.org/home/msjavx86.exe

Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti Dentro il Computer Torna alla Pagina da cui sei venuto Programma il Computer Vai alla Home Page di Giobe©2000   Rendi Giobe®2000 pagina di Default

Copyright ® Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati.