Giobe®2000
Pagina aggiornata il 23/08/2009 [5573 giorni fa]
Consigli dell'Autore
Consigli dell'Autore
Servizi Giobe®2000 Consiglio N°06
"Tutti programmi che usano il graph non vanno!! Eppure il file Graph.tpu ce l'ho nella cartella!
Ma, quando faccio
Compile continua a dire, "File Graph.TPU not found", ma invece c'è!!
Il programma non trova il modulo
Graph.TPU o Graph3.TPU"..."

"mi hanno detto che
dovevo configurarlo nelle opzioni delle directories
ma dopo diversi tentativi, non sono riuscito ad utilizzare questo modulo"

Le librerie (TPU, Turbo Pascal Unit) sono indispensabili per rendere snello il codice sorgente di un programma; il loro compito è quello di raccogliere numerosi oggetti (procedure e funzioni) specializzati in compiti precisi e, di solito, organizzati per tipo.

L'ambiente Interattivo Turbo Pascal della Borland organizza i files necessari alla programmazione in cartelle ben precise:

punto   la principale è la bin (sta per binario, cioè codice eseguibile) che contiene i files eseguibili (EXE), cioè il TP7 vero e proprio, con tutte le varianti e gli accessori necessari alla corretta programmazione
punto   ma anche, tra le altre, la units che, come suggerisce il nome, raccoglie tutte le Units (librerie); di solito ciascuna di esse è disponibile in forma compilata TPU (per esempio CRT.TPU) e in forma sorgente INT (per esempio CRT.INT, a tutti gli effetti uno speciale programma scritto in pascal e quindi modificabile o ... saccheggiabile!)

 Dunque, prima di iniziare la programmazione in TP7 è necessario e opportuno conoscere il percorso della cartella che contiene le librerie; per saperlo è sufficiente aprire il Gestore delle risorse e cercare i files con estensione TPU: non possono non esserci!!  li troverai in buona compagnia...

Suggerimento   Annota con esattezza il nome del percorso di questa cartella (di solito è C:\lin\tp7\UNITS ma sul tuo computer potrebbe essere anche diverso..): ti servirà tra poco...
  Se disponi della libreria Graph.TPU e/o della libreria Graph3.TPU (per altro meno necessaria..) fai in modo che siano presenti in questa cartella.

Il problema di visibilità delle librerie (come Giobe.TPU, Graph.TPU, Crt.TPU) è ora facilmente risolvibile; essa è garantita solo se sono assicurate le seguenti cose....

Nella zona USES del programma PAS deve essere presente il nome delle librerie che il programma desidera utilizzare, Giobe o Graph o Crt o altro nome; nessuna deve essere dimenticata:

Dentro l'Ambiente interattivo del Turbo Pascal è necessario cliccare sulla voce Options del MENU orizzontale in alto: nella tendina verticale che si apre bisogna poi cliccare su Directories :

Il riquadro che si apre mostra alcune caselle: in esse bisogna scrivere l'indirizzo completo della cartella in cui la libreria è disponibile; dunque scrivi nella casella il nome del percorso che hai appena annotato (per esempio: C:\lin\tp7\UNITS)

  Rientra nel tuo programma e riprova a compilare il tuo sorgente... vedrai che ora la libreria che ti serve (Giobe o Graph o Crt o altra...) sarà visibile e non saranno segnalati errori!

Suggerimento   NB: per garantire il corretto funzionamento di un programma di grafica in Pascal non bisogna dimenticare di cercare anche i files con estensione BGI, anch'essi indispensabili
  Annota con esattezza il nome del percorso anche della cartella che li raccoglie (di solito è C:\lin\tp7\BGI ma sul tuo computer potrebbe essere anche diverso..): deve essere scritto dentro il programma PAS, con l'aiuto di un'istruzione InitGraph, dedicata a questo compito (vedi esempio, qui sotto).

I files BGI sono i drivers di dispositivo (BGI Device Driver) e si configurano dentro il programma che usa la grafica!!

Le prime righe del programma principale (cioè subito dopo BEGIN) devono essere (vedi indicatore <<<<<<<):

Naturalmente le variabili Gd e Gm devono essere aggiunte come integer nella zona delle VAR.

Naturalmente tra apici deve essere specificato il percorso effettivo della cartella in cui (sul tuo computer!) sono conservati i driver grafici (cioè tutti i files con estensione BGI); se il percorso è sbagliato il compilatore segnala:

BGI ERROR: Graphics not inizialized (use InitGraph)
Pagina Precedente Giobe®2000 Pagina Successiva Consiglio N°06 Torna al Menu "Sezione Assembler" VERIFICA la validità della pagina!! Torna alla Pagina da cui sei venuto
06
Home
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede|Pubblicazioni
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Nuovo Ambiente Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
Copyright ® 2001-2012 -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati