Libreria delle ProcedureGestione Area a Riga Intera

Entra nella Libreria GIOBE.TPU

 Generalità  

GENERALITA' [1 di 1]  

    
bulletLa Gestione di Aree a Riga Intera prevede 3 procedure; per accedere al dettaglio di ciascuna di esse selezionare il suo nome nella colonna interattiva a sinistra o dal seguente elenco:
bulletRiempi1
bulletRiempi2
bulletRiempi3
    
bulletLe procedure di questa categoria sono state studiate per offrire una alternativa programmabile al ClrScr della Libreria Crt.
    
Suggerimento Quando si predispone l’immagine di fondo (desktop) su cui il programma propone i suoi testi ed esercita la sua funzione, è consigliato pulire lo sfondo; per questo servizio i linguaggi di programmazione consentono, di solito, una pulizia “neutra” (se pure con colori diversi), realizzata a livello hardware con il riempimento di tutta l’area visibile esclusivamente con degli spazi, appunto con ClrScr
Le procedure
Riempi1 e Riempi2, molto simili tra loro,sono state create proprio per offrire al programmatore un Clearscreen programmabile con il carattere colorato che desideriamo.
    
bulletLe procedure Riempi1 e Riempi2 riempiono tutta l'area visibile del monitor (2000 caratteri uguali tra loro, per esempio il carattere Ascii Esteso n°177, "▒", come fa, in ingresso, il Turbo Pascal), garantendo naturalmente anche la corretta scrittura dell’ultimo carattere in basso a destra.
    
Attenzione ! La scrittura (per esempio con write) dell’ultimo carattere in basso a destra crea grossi problemi, in Pascal; se proviamo a fare questa operazione notiamo che viene provocato lo scrolling verso l’alto di una riga di tutta l’immagine. Questa fastidiosa evenienza preclude di fatto la possibilità di scrivere tutti gli 80 caratteri dell’ultima riga.
    
bulletLa procedura Riempi3 offre invece questo servizio in modo dinamico, consentendo il riempimento di una quantità a piacere di intere righe consecutive (da una a 25), a partire da qualunque riga tra quelle possibili, consentendo di “ripulire” solo determinate aree di schermo (o, a piacere, tutta l’area visibile, come fanno le precedenti 2).
    
Suggerimento L'uso coordinato di Riempi1 e Riempi3 consente di programmare un desktop uguale a quello del Turbo Pascal, con una riga di Menu in alto e una riga di Messaggi in basso
    
Pagina Precedente Area Riga Intera Pagina Successiva   Generalità Lezioni - Vai al DownLoad dei files DOC Torna al Menu "Libreria GIOBE.TPU"
1 di 13

    

PASCAL  »

Libreria Giobe | Librerie Standard | Allegati | Applicazioni | Info | Download
PROCEDURE  »   Caratteri | Mouse | Tastiera | Tempo, Data & Ora
Box | Cornici | Cursore | Aree a Riga Intera | Aree a Schermo Totale
FUNZIONI  »   Caratteri | Mouse | Tastiera | Tempo, Data & Ora
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati