Libreria delle ProcedureGestione a Schermo Totale

Entra nella Libreria GIOBE.TPU

 Generalità  

GENERALITA' [1 di 1]  

    
bulletLa Gestione a Schermo Totale prevede 3 procedure; per accedere al dettaglio di ciascuna di esse selezionare il suo nome nella colonna interattiva a sinistra o dal seguente elenco:
bulletSalva
bulletRecup
bulletCORN_DOS
    
bulletLe prime 2 semplificano la gestione del problema della sovra scrittura e del recupero dei caratteri presenti sul monitor, trattandoli in blocco; la terza aggiunge un tocco di personalità all'immagine sul video, corniciandola.
    
Attenzione ! I linguaggi di programmazione (compreso il Pascal) di solito garantiscono la scrittura di tutti i 2000 caratteri di una videata; il problema nasce quando l’immagine posta a video viene parzialmente sovra scritta, per esempio quando si visualizza un Menu a tendina: i caratteri coperti dalle aree del Menu sono perduti e, quando il Menu non serve più, per ripristinare l’aspetto originale è necessario riscrivere tutto di nuovo.
    
bullet Il problema si risolve salvando da qualche parte i caratteri a rischio, prima che vengano sovrascritti; a questo si presta ottimamente la Ram del Video, l’area di 32kBytes di memoria convenzionale allocata a partire dall’indirizzo fisico B8000H fino a BFFFFH, nel primo mega [per saperne di più consulta la Scheda nella Sezione Dentro il Computer]. Tale area è divisa in 8 parti da 4k ciascuna, dette Pagine Video.
    
bullet Solo la prima di esse (detta Pagina 0) viene coinvolta nella visualizzazione dei 2000 caratteri visibili sul monitor: per ciascuno di essi servono 2 bytes (uno per il codice Ascii e uno per il codice di colore) per un totale di 4000 bytes, meno dei 4096 (appunto 4k) disponibili.
    
bullet Le rimanenti 7 Pagine Video (da Pagina 1 a Pagina 7), non visibili dall’utente, e si prestano ottimamente per salvare caratteri o testi che possono essere persi, anche perché sono in parallelo, cioè le coordinate di un carattere sono le stesse in ogni pagina. Esse sono poi facilmente ricopiabili nell’area dell’unica pagina visibile (appunto la Pagina 0).
    
Suggerimento Le 2 procedure di questa categoria affrontano il problema a livello Schermo Totale, cioè salvano o recuperano una intera pagina Video; in questa Libreria sono disponibili molte altre procedure, che risolvono questo problema, a livello Carattere (SALVAchr e RECUPchr), a livello Box (SalvaBox, RecupBox e Box2) o a livello Cornice (Cornice3 e RECUPcorn); .
    
Pagina Precedente Schermo Totale Pagina Successiva   Generalità Lezioni - Vai al DownLoad dei files DOC Torna al Menu "Libreria GIOBE.TPU"
1 di 11

    

PASCAL  »

Libreria Giobe | Librerie Standard | Allegati | Applicazioni | Info | Download
PROCEDURE  »   Caratteri | Mouse | Tastiera | Tempo, Data & Ora
Box | Cornici | Cursore | Aree a Riga Intera | Aree a Schermo Totale
FUNZIONI  »   Caratteri | Mouse | Tastiera | Tempo, Data & Ora
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati