Visualizzatore LCD
Porta Seriale Porta Parallela
Stampanti
   
Home

  Cavi

Vai al menu - Cavi

  Porta Seriale

CAVI NULL MODEM GENERATILTA' [11 di 30] 

- Cavi Null Modem - Collegamento seriale da DTE a DTE
2.1 Premessa [1 di 2]
bulletI cavi della categoria precedente sono pensati per soddisfare alla lettera lo standard originale RS232, cioè per collegare dispositivi seriali dotati di connettori diversi tra loro, adatti al collegamento da DTE a DCE.
bulletTipicamente si tratta del collegamento tra computer con Modem ma anche con Mouse, Trackball, Digitizer, Lettori di Codice a Barre, Scanner, Macchine fotografiche digitali, ..; in questi casi il problema del cablaggio è risolto dal produttore, che fa uscire il cavo direttamente dalla propria apparecchiatura seriale, dotandolo di norma di connettore DB9femmina, adatto alla porta seriale di un moderno computer.
bulletNon di rado si presenta anche l'esigenza di collegare un computer con un altro computer o con un dispositivo dotato del connettore tipico del lato DTE; in questo caso è importante sottolineare che i connettori dei dispositivi posti alle 2 estremità del collegamento seriale sono identici, per cui è facile concludere che i cavi della precedente categoria non serviranno a nulla.
bulletSe non si prendono provvedimenti, ciascun dispositivo DTE si aspetta di comunicare con un dispositivo (dotato di connettore) DCE, non con uno (dotato di connettore) simile a se stesso; e si aspetta di ricevere segnali che non li riceverà, perchè il dispositivo ad esso collegato non è un modem (DCE) ma un computer (DTE) come lui.
bulletIn particolare nessuno dei 2 computer agli estremi del cavo sarà in grado di generare i segnali tipici di un modem, come DSR (modem collegato), CD (modem in grado di comunicare) e CTS (modem pronto a ricevere dati), negandosi l'uno con l'altro il permesso di trasmettere e pensando che l'altro non sia in linea.
bulletLa soluzione del problema consiste nel creare cavi speciali, detti Null Modem per sottolineare la loro incongruenza con lo standard RS232; la presenza di alcuni conduttori incrociati consente a ciascun dispositivo DTE di simulare per l'altro i segnali tipici del modem, facendo credere ad entrambi di essere collegati ad un dispositivo DCE.
Pagina Precedente Cavi Pagina Successiva CAVI NULL MODEM GENERATILTA'   Torna alla Home della Sezione Vai al menu - Cavi Torna al Menu di "Dentro al Computer"
11 di 30
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

    

Cavi » Visualizzatore LCD | Porta Seriale | Porta Parallela | Stampanti | Home
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati