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 Implosione 

GENERALITA' [1 di 6]  

    
bulletLa procedura Implosione ha 7 parametri; il suo compito quello di recuperare i caratteri precedentemente salvati e coperti da PreImplos  in una pagina Video alternativa, indicata da "numPAG“ [per saperne di più consulta la Scheda nella Sezione Dentro il Computer].
bulletL’uso di questa procedura è significativo solo dopo la chiamata della procedura PreImplos, alla quale è esclusivamente dedicata; in un altro contesto è del tutto inutile. Per questa ragione le coordinate, le dimensioni e i colori da dichiarare attraverso i suoi parametri (“rig”,”col”, ”lar”,”alt” e ”sfo”, oltre ovviamente a “numPAG”) devono essere gli stessi poi dichiarati da PreImplos.
bulletLa corretta sintassi per l’uso di questa procedura è:
    
Implosione (ritardo,rig,col,lar,alt,sfo,numPAG);
    
bulletL’effetto Implosione è ottenuto in modo piuttosto articolato, prima cancellando e poi recuperando aree concentriche sempre più piccole, da quella con le dimensioni indicate da “lar”,”alt” alla più piccola (costituita da una sola riga).
    
bulletPer ogni area concentrica, dalla più grande esterna di dimensioni “lar”,”alt” alla più piccola interna costituita da una sola riga, viene così eseguita, in sequenza:
bulletla sovrastampa di una superficie di uguali dimensioni (ottenuta con la procedura Box1) prodotta nel colore "sfo“ uguale a quello dello sfondo dell’area da cancellare (il parametro "txt“ perde in questo caso significato, poiché per la stampa del box si usa il carattere spazio).
bulletIl recupero dello strato esterno di questo box, della dimensione di un solo carattere, dalla pagina Video alternativa identificata dal parametro "numPAG“.
    
bulletL’effetto Implosione vero e proprio è poi garantito imponendo un ritardo tra un passo e il successivo; il numero di passi eseguiti per generare questo effetto è tanto più grande quanto maggiore è la dimensione della cornice iniziale e il tempo per completare il servizio è, ovviamente, tanto maggiore quanto più essa è grande.
    
bulletIl parametro "ritardo" specifica il tempo, in millisecondi, consumato per ognuno dei passi eseguiti, cioè tra il recupero di una cornice concentrica e la successiva, in accordo con le caratteristiche della procedura Delay2 che lo realizza.
bulletLe coordinate del punto d’inserzione del carattere, "rig","col", sono soggette alle regole standard del Pascal, per cui “rig” deve essere scelta tra 1 e 25 e “col” tra 1 e 80 (l'angolo in alto a sinistra ha coordinate [1,1] e quello in basso a destra [25,80]).
bulletIl colore dei pixel dello sfondo, "sfo”, può essere dichiarato con un numero 0 e 7; consultare la Tabella dei Colori per capire e per imparare a scegliere tra le innumerevoli possibilità (con la pratica ciò sarà sempre meno necessario).
    
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