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 AnyKey 

CODICE SORGENTE [3 di 4]  

    
bulletLa procedura è scritta in Pascal: sebbene sembri piuttosto banale essa si articola nelle seguenti fasi:
    
bulletDisabilita la visualizzazione
bulletProvvede a salvare l'area che sta per coprire, con  SalvaBox
bulletPredispone una Cornice1 al centro delle righe 21, 22 e 23, larga 70 e alta 3, con bordo Rosso (4) su Nero (0) di “tipo“=1 (““), in “modo”=1, cioè con l’aggiunta di uno spazio a sinistra e a destra dei lati verticali del bordo
bulletAll’interno di questa struttura stampa il messaggio d’attesa ("Premere un tasto per continuare“) in Bianco Brillante (15) su Blu (1), e si rimane in attesa di un tasto qualunque
bulletAlla pressione del tasto l’immagine presente prima della chiamata di AnyKey viene totalmente ripristinata, per l’azione di Implosione 
    
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PROCEDURE AnyKey;  
BEGIN
  
  VIAcur;

 
{SALVAbox (rig,col,alt+rig-1,lar+col-1,numPAG);}
 
SALVAbox ( 21, 6 ,    23   ,    75   ,   1  ); 

 {Cornice1 (rig,col,lar,alt,txt,sfo,tipo,modo);}
 
Cornice1 ( 21, 6 , 70, 3 , 4 , 0 ,  1 ,  1 );

  textcolor(15);textbackground(1); 
  gotoxy ( 8,22);
  write(' Premere un tasto qualunque per continuare ');
 
REPEAT UNTIL keypressed;

 {Implosione(ritardo,rig,col,lar,alt,sfo,numPAG);} 
  Implosione(  100  , 21, 6 , 70, 3 , 0 ,  1   );
 
END;
    
bulletSi osservi la tecnica utilizzata per l'attesa del tasto: viene eseguita l’istruzione Repeat Until keypressed che obbliga il processore a rimanere in attesa finché non è premuto un tasto.
bulletQuesta opinabile scelta (vedi Scheda) è stata fatta volutamente, per dare all'utente la possibilità di scaricarsi localmente, in una propria variabile, l'eventuale codice Ascii del tasto premuto, assumendolo dalla variabile di sistema readkey (ammesso che ciò sia necessario).
    
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