Libreria delle ProcedureGestione Tastiera

Entra nella Libreria GIOBE.TPU

 INnumer 

GENERALITA' [1 di 4]  

    
bulletLa procedura INnumer ha 7 parametri e carica 3 variabili; il suo compito è quello gestire l'acquisizione di una stringa numerica lasciandola a disposizione del programmatore.
bulletRimane in attesa della pressione dei soli tasti numerici, fino ad un massimo di "max";
bulletLa corretta sintassi per l’uso di questa procedura è:
    
INnumer (num,lung,string,max,rig,col,txt,sfo,tipo,giust);
    
bulletSi tratta di una Procedura-Funzione dato che restituisce importanti informazioni; perché la INnumer funzioni regolarmente il programma che la utilizza deve dunque definire le 3 variabili da essa indicate tra parentesi:  
bullet la prima di tipo intero (VAR num:longint), il valore numerico decimale della stringa numerica Ascii, calcolato da INnumer, data la sua particolare natura.
bulletla seconda di tipo intero (VAR lung:integer), il numero dei caratteri effettivamente acquisiti (rispetto a quelli che era possibile inserire, indicati da "max") 
bullet la terza di tipo stringa di caratteri (VAR string:Array [0..77] of Char), dei caratteri acquisiti, di dimensione massima di 78 caratteri, che può essere riempita anche parzialmente.
    
bulletIl parametro “max” indica il numero massimo di caratteri ammessi tutti esclusivamente di tipo numerico (da “0” a “9”); se si tenta di introdurne di più viene segnalato errore con un Beep; quando si raggiunge questo numero è possibile solo premere <Enter> per confermare la fine del servizio
    
Attenzione ! Il valore del parametro “max” ammette l'acquisizione di numeri interi fino 78 (o 74, se “tipo”=1) cifre, disponibili in ogni momento in "string". Naturalmente, se “max” è troppo elevato il numero lasciato in "num" perde significato: non bisogna dimenticare infatti che il Pascal ammette per i numeri longint come “max” valori compresi tra -2147483648 e +2147483647 (231). Per un uso numerico il valore di “max” ha senso fino a 9 (o, almeno in parte, fino a 10).
    
bulletNaturalmente è possibile inserire un numero di caratteri inferiore a “max”, premendo <Enter> con anticipo (in questo caso la procedura lascia in “lung” il numero di caratteri effettivamente premuti).
bulletIl campo di acquisizione di “tipo”=0 è una semplice striscia di spazi colorati, mentre se è di “tipo”=1 è una striscia di spazi colorati con un bordo (cornice).
    
bulletI parametri “rig” e “col” indicano il punto esatto della striscia in cui verrà collocato i primo carattere digitato da tastiera, nel colore “txt” su “sfo”.
bulletIn particolare “col” va scelto tenendo presente che, per motivi estetici, la stringa di acquisizione viene comunque stampata con 2 spazi ai lati dei “max” caratteri previsti, ai quali vanno aggiunti quelli della cornice, se è desiderata. Per cui nel primo caso (“tipo”=1) il valore MINIMO di "col" deve essere 2 e il valore MASSIMO di "max" deve essere 78. Nel secondo (“tipo”=1) il valore MINIMO di "col" deve essere 4 e il valore MASSIMO di "max" deve essere 74.
bulletInfine è possibile imporre la giustificazione del dato digitato a destra del campo di acquisizione (”giust”=1) o lasciarlo nelle condizioni di default, a sinistra (”giust”=0).
    
Suggerimento La procedura INnumer risolve con eleganza e completezza il problema dell'acquisizione di numeri decimali; in alternativa è possibile usare solo Read che è efficiente solo se usata correttamente:
se per errore viene digitata una lettera viene attivata la fine del programma, perchè Read si aspetta solo numeri
se non si smette di digitare numeri la scritta a video continua all'infinito,
non è possibile controllare il colore del numero decimale acquisito: sarà comunque stampato i bianco su nero.
 
    
Pagina Precedente Tastiera Pagina Successiva INnumer Lezioni - Vai al DownLoad dei files DOC Torna al Menu "Tastiera"
Esempio Sorgente Mostra
22 di 29

    

PASCAL  »

Libreria Giobe | Librerie Standard | Allegati | Applicazioni | Info | Download
PROCEDURE  »   Caratteri | Mouse | Tastiera | Tempo, Data & Ora
Box | Cornici | Cursore | Aree a Riga Intera | Aree a Schermo Totale
FUNZIONI  »   Caratteri | Mouse | Tastiera | Tempo, Data & Ora
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati