Giobe®2000
Pagina creata il 15/07/2009 [5638 giorni fa]
Tutorial Assembly by Giobe®2000
Sezione Assembler - Home Page Sezione Assembler Utilizzo con PsPad [2 di 4] [11 di 51] 
1. Leggi subito! 2. Per chi parte da zero 3. Cos'è 4. Come si installa 5. Come si usa 6. Apri shell DOS dal Sito
7. Adatta shell DOS 8. Lancia EXE on-line 9. Scarica ASM 10. Caratteri strani 11. Prima compilazione 12. Download
7. Nuovo Ambiente Assembler - Utilizzo con PsPAD [1 di 4] [2 di 4] [3 di 4] [4 di 4]
Istruzioni specifiche per l'uso dell'Ambiente con editor PsPad 

Per vedere l'effetto del tuo lavoro (cioè per mettere solo in esecuzione l'eseguibile EXE o COM appena compilato e linkato) è dunque previsto un altro comando, attivabile direttamente con Alt + F9, oppure a partire dal menu in alto, via File > Apri con > Esegui, oppure cliccando sulla prima iconcina posta in alto a destra, sotto il menu dell'editor: 

Editor PsPad - Esegui

Editor PsPad - Esegui

L'effetto prodotto è quello di mostrare l'eseguibile in esecuzione in una shell dos "in finestra"; per esempio con il nostro sorgente pilota, PROVA.asm, vedremo:

Editor PsPad - Esecuzione dell'eseguibile

Ricordo che, per fruire di maggiore dettaglio è possibile aprire il progetto "a pieno schermo" semplicemente premendo ALT + Invio (questo con tutte le versioni di Windows meno Vista!!); premendo di nuovo ALT + Invio si ritorna alla esecuzione della shell dos "in finestra".

Naturalmente se il sorgente non è stato ancora compilato l'operazione non sarà possibile e, in alternativa al servizio, verrà suggerito cosa fare: 

Editor PsPad - Esegui - Non è possibile!!

Anche questo potente editor consente di gestire fino a 5 particolari programmi esterni; approfittando di questa opportunità ho voluto assicurare servizio a 4 delle 5 opzioni disponibili.

La prima opzione è stata descritta poco fa, essendo destinata a garantire  l'esecuzione del frutto della compilazione del sorgente attualmente sotto i ferri.. 

Suggerimento Riassumendo: dopo aver caricato (o creato) un sorgente ASM potrai prima compilarlo con Ctrl F9 e poi vederlo con Alt F9

 La seconda opzione ripropone la sequenza di comandi, appena descritta, che gestisce la catena compilazione, ed è studiata per mettere in atto entrambe le azioni consequenzialmente, cioè per compilare e vedere  con un comando solo; sfortunatamente il modo usato da PSPad per eseguire i comandi esterni è piuttosto rigido, tanto da rendere questa seconda proposta meno efficiente della precedente, perchè non gestisce il riquadro dei messaggi, e quindi è poco pratica!! Ciononostante fa il suo lavoro e, a piacere, può essere attivata direttamente, con Shift + F9, oppure a partire dal menu in alto, via File > Apri con > Compila ed Esegui, oppure cliccando sulla prima iconcina posta in alto a destra, sotto il menu dell'editor: 

Editor PsPad - Compile ed esegui

 Editor PsPad - Compile ed esegui

Il terzo comando, tra i 4 possibili, è programmato per attivare automaticamente la fase di debug dell'eseguibile cliccando sulla prima iconcina posta in alto a destra, sotto il menu dell'editor, oppure a partire dal menu in alto, via File > Apri con > Debug:

Editor PsPad - Debug

Editor PsPad - Debug

Se l'eseguibile è disponibile (cioè se la fase di compilazione è stata portata a termine senza errori) si aprirà ancora una shell dos "in finestra", anch'essa a piacere gestibile "a pieno schermo" con le modalità descritte poc'anzi:

Editor PsPad - Fase di debug dell'eseguibile

Se l'eseguibile non è ancora stato creato l'operazione di debug non sarà possibile e, in alternativa al servizio, verrà suggerito cosa fare:

Editor PsPad - Fase di debug non possibile!!

La guida d'uso con PsPad prosegue nella prossima pagina ...

Pagina Precedente Assembler Pagina Successiva Utilizzo con PsPad [2 di 4]   VERIFICA la validità della pagina!! Torna alla Home della Sezione Assembler
11 di  51
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51
NUOVO
AMBIENTE
ASSEMBLER
NB: Leggi subito!!|Per chi parte da zero|Cos'è l'Ambiente Assembler
Come si installa l'Ambiente|Come si usa l'Ambiente [Guida Utente]
Come aprire una finestra DOS dal Sito|Come si ottimizza una finestra DOS
Come lanciare eseguibili on-line|Come salvare i sorgenti ASM da Web
Caratteri "strani" nei sorgenti ASM|Guida alla prima compilazione
Area di Download e considerazioni conclusive
Accedi al TUTORIAL ASSEMBLY »  Prefazione|CAP 1|CAP 2|Schede
Accedi alla Palestra Apprendisti|Accedi alla Palestra Esperti
Analizza le Procedure di Giobe.LIB|Analizza le Macrositruzioni di Giobe.MAC
Risorse Software »  Area Comunicazione BIOS|Funzioni BIOS|Funzioni DOS
Risorse Hardware »  Raccolta Indirizzi Base|Registri delle Periferiche|Progetti ASM
Risorse Generali »  Download Manuali ASM|Info|Indice GENERALE
Home
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede|Pubblicazioni
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Nuovo Ambiente Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
Copyright ® 2001-2012 -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati