Visualizzatore LCD
Porta Seriale Porta Parallela
Stampanti
   
Home

  Connettori

Vai al menu - Connettori

  Porta Seriale

CONNETTORI DB9 DA SCHEDA [13 di 22] 

bulletIn conclusione la disponibilità dei 9 segnali principali è sempre garantita, ma nelle applicazioni sperimentali viene sfruttata con scarsa frequenza; di solito in questi casi sono sufficienti i soli 2 segnali principali (più la massa); con riferimento alla porta seriale del computer, DTE:

               

Transmitted Data (TD) Dati in uscita [pin2/DB25] [pin3/DB9]
Received Data     (RD) Dati in ingresso [pin3/DB25] [pin2/DB9]
Signal Ground     (SG) Massa di segnale [pin7/DB25] [pin5/DB9]

               

bulletIn questi casi può essere utile sapere che i 2 segnali DTR e RTS, entrambi in uscita dal computer (DTE), possono essere utilizzati per alimentare la nostra periferica collegata alla porta seriale (questa tecnica è utilizzata, per esempio, dai mouse seriali):

               

bulletil primo (DTR, segnale di stato) è attivato per il solo fatto che il computer DTE è acceso, assicurando in questo modo la disponibilità di una tensione positiva di +12V (ON, 0 logico, SPACE)
bulletil secondo (RTS, segnale di controllo di flusso del canale primario) in condizioni di riposo (come quelle in cui operiamo) è tenuto non attivo, assicurando in questo modo la disponibilità di una tensione negativa di -12V (OFF, 1 logico, MARK)

               

Data Terminal Ready (DTR) DTE connesso, pronto a comunicare [pin20/DB25] [pin4/DB9]
Request To Send        (RTS) DTE pronto a trasmettere [ pin4/DB25] [pin7/DB9]

               

bulletNaturalmente la corrente che potremo ottenere non deve superare qualche mA; in ogni caso, se condotta con leggerezza, è sempre una operazione a rischio.

               

Attenzione ! Naturalmente le linee di una porta seriale non sono assolutamente in grado di erogare una corrente degna di questo nome, per cui potremo disporre al massimo di 2 o 3 mA. In ogni caso è bene scoraggiare chiunque a utilizzare la propria seriale con sufficienza e superficialità: per non rischiare tutta la scheda madre (a cui la seriale appartiene...) è cosa buona e giusta alimentare le nostre periferiche seriali con un alimentatore dedicato o una batteria di pile esterna.

               

bulletPer disporre di un maggior numero di porte seriali sono disponibili schede di espansione da inserire direttamente negli slot liberi della scheda madre (come ogni altra scheda..).
Pagina Precedente Connettori Pagina Successiva CONNETTORI DB9 DA SCHEDA   Torna alla Home della Sezione Vai al menu - Connettori Torna al Menu di "Dentro al Computer"
13 di 22
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22

    

Connettori » Visualizzatore LCD | Porta Seriale | Porta Parallela | Stampanti | Home
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati