Visualizzatore LCD
Porta Seriale Porta Parallela
Stampanti
   
Home

  Connettori

Vai al menu - Connettori

  Display LCD

PRESENTAZIONE [2 di 22] 

bullet

Abbiamo già sottolineato che, all'atto dell'acquisto, non cercheremo un Visualizzatore LCD a (per esempio..) 2 righe e 16 caratteri per riga, ma un Modulo LCD che lo esibisca su uno dei suoi 2 lati.

bullet

La scelta semplifica gran parte dei problemi d'interfacciamento, limitandoli alla conoscenza del connettore del Modulo; la figura riproduce un esemplare calzante con il mio esempio:

               


Display Alfanumerico da 16 caratteri per riga

pin
Nome I/O Descrizione
1 Vss Power Massa
2 Vcc Power +5V
3 Vo Analog Contrasto
4 RS Input Selezione
5 R/W Input Read/Write
6 E Input Abilitazione
7 D0 I/O Data LSB
8 D1 I/O Data
9 D2 I/O Data
10 D3 I/O Data
11 D4 I/O Data
12 D5 I/O Data
13 D6 I/O Data
14 D7 I/O Data  MSD
15 A Retroilluminazione +
16 K Retroilluminazione -

               

bulletSolitamente insieme all'oggetto viene fornito un foglietto che descrive il nome e la funzione dei segnali associati ai ciascun pin del connettore; la tabella riposta le assegnazioni più frequenti, da dare quasi per scontate anche in mancanza di documentazione.
bulletI nomi e la funzione sono gli stessi di quelli resi disponibili dal controller del Modulo, saldato sul circuito stampato in vetroresina, dal lato opposto a quello in cui è visibile il display vero e proprio.

               

bulletOgni pagina di questa Sessione darà per scontata la presenza del controller HD44780, quasi un standard per questi oggetti, e descritto in seguito, nei minimi particolari.

               

bulletDescriviamo i 16 piedini del connettore del Modulo:
bulleti pin 1 e 2 servono per fornire alimentazione (5 volt); di solito l'assorbimento è contenuto, dell'ordine di pochi mA.
bulletil pin 3 è un ingresso analogico al quale si deve fornire una tensione compresa tra 0 e 5V al fine di regolare il contrasto del display, cioè la capacità di rendere più o meno scuri i pixel attivi, al fine di rendere migliore la visualizzazione, in funzione della luminosità dell’ambiente; di solito la regolazione si ottiene con un potenziometro da 10k.
bulleti pin 4 (RS), 5 (R/W) e 6 (E) servono per il controllo del dispositivo; rispettivamente:
bulletil primo, detto Register Selector, indica la natura dell’informazione presente sul bus dati: se viene forzato a 0 il byte in ingresso sarà interpretato come un comando da eseguire (istruzione), mentre con un 1 sarà ritenuto dato da interpretare.
bulletil livello logico sul secondo (Read/Write) specifica la direzione dei bytes sul bus: se vale 0 si sta scrivendo nella memoria interna LCD, mentre con un 1 questa memoria è sottoposta a lettura.
bulletIl piedino di E (Enable signal) è il segnale che abilita il dispositivo: quando è a livello alto sincronizza la lettura del dato o del comando predisposto sul bus dati.
bulletgli 8 pin (da 7 a 14) del Data Bus sono il supporto per l'informazione bidirezionale tra il processore e il dispositivo, in base all’operazione che si sta svolgendo.
bullettalvolta sono presenti 2 pin aggiuntivi (pin 15 e 16), mediante i quali è possibile alimentare l'eventuale luce di retro illuminazione.
Pagina Precedente Connettori Pagina Successiva PRESENTAZIONE   Torna alla Home della Sezione Vai al menu - Connettori Torna al Menu di "Dentro al Computer"
2 di 22
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22

    

Connettori » Visualizzatore LCD | Porta Seriale | Porta Parallela | Stampanti | Home
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati