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 AttrFind 

GENERALITA' [1 di 4]  

    
bulletLa Funzione AttrFind ha 2 parametri integer ed è una variabile byte che assume il valore del codice di Attributo di Colore del carattere presente in una determinata posizione suggerita dai 2 parametri "col","rig", indipendentemente dal carattere Ascii stesso.
    
bulletIn sostanza è nata per rilevare i caratteri in un'area video con le medesime caratteristiche di colore (sfondo e primo piano).
bulletLe coordinate del carattere,"col","rig", sono soggette alle regole standard del Pascal, per cui “rig” deve essere scelta tra 1 e 25 e “col” tra 1 e 80 (l'angolo in alto a sinistra ha coordinate [1,1] e quello in basso a destra [25,80]).
    
bulletUn esempio di corretto uso di questa funzione è:
    
IF AttrFind (col,rig)= 37 THEN ....
    
bulletPerché la AttrFind funzioni regolarmente è necessario che il programma che la utilizza definisca 2 variabili di tipo integer  (VAR rig, col: integer), da assegnare al valore delle coordinate del punto dello schermo che si desidera analizzare. In alternativa pụ passarne i valori direttamente:
bulletper esempio: colore:=AttrFind (34,12);
    
Suggerimento La Funzione AttrFind offre un servizio altrimenti non disponibile: riesce a scoprire il colore di un carattere (o di intere stringhe di caratteri)
    
bulletAttrFind assolve a questo compito, in modo veloce e selettivo, a livello hardware ricostruendo il codice di colore del carattere a partire dai parametri desiderati,"col","rig", leggendolo direttamente dalla locazione di memoria convenzionale (in Ram Video) ad esso dedicata.
bulletLa Funzione ChrFind assolve un compito analogo, assumendo il valore del carattere Ascii presente nella medesima posizione.
    
bulletIl colore del carattere è comunque espresso in forma binaria, in accordo con le specifiche tipiche del Modo Testo, la modalità nella quale i programmi Pascal sono sviluppati; i bit del byte di attributo sono usati in parte per descrivere il colore dei pixel che formano il carattere (detti di primo piano) e in parte per descrivere il colore dei pixel che formano lo sfondo, sulla base di questo schema, estratto dalle pagine dedicate alla Tabella dei Colori (consultale per capire e per imparare le varie possibilità):

      

bit7 bit6 bit5 bit4 bit3 bit2 bit1 bit0
flash Sfondo Primo Piano
F S2 S1 S0 P3 P2 P1 P0

      

bulletCon un facile algoritmo è facile recuperare il numero (tra 0 e 15) per i pixel di primo piano, "txt", e quello (tra 0 e 7) per i pixel di sfondo, "sfo”; i dettagli sono disponibili nell'esempio d'applicazione offerto nella pagina successiva.
    
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