ChrFind |
GENERALITA' [1 di 4] |
La Funzione ChrFind ha 2 parametri integer ed è una variabile char che assume il valore del carattere Ascii presente in una determinata posizione suggerita dai 2 parametri "col","rig", indipendentemente dal colore che esso assume sul monitor. |
Le coordinate del carattere, "col","rig", sono soggette alle regole standard del Pascal, per cui “rig” deve essere scelta tra 1 e 25 e “col” tra 1 e 80 (l'angolo in alto a sinistra ha coordinate [1,1] e quello in basso a destra [25,80]). |
In sostanza è nata per consentire il ritrovamento di caratteri in un'area scritta in nero su nero, per esempio i bonus di un gioco. | |
Se desideri studiare un programma che applica alla grande questo concetto leggi le pagine dedicate a PacMan. |
Un esempio di corretto uso di questa
funzione
è:
| ||||
Perché la ChrFind
funzioni regolarmente è necessario che il
programma che la utilizza definisca 2 variabili di tipo
integer (VAR
rig, col:
integer),
da assegnare al valore delle coordinate del punto dello schermo che si
desidera analizzare. In alternativa pụ passarne
i valori direttamente:
| ||||
Il carattere Ascii desiderato sarà dichiarato tra apici (consulta la Tabella dei Caratteri per saperne di più). |
La Funzione ChrFind offre un servizio altrimenti non disponibile: riesce a scoprire il codice Ascii di un carattere (o di intere stringhe di caratteri) |
ChrFind assolve a questo compito, in modo veloce e selettivo, a livello hardware ricostruendo il codice di colore del carattere a partire dai parametri desiderati, "col","rig", leggendolo direttamente dalla locazione di memoria convenzionale (in Ram Video) ad esso dedicata. | |
La Funzione AttrFind assolve un compito analogo, assumendo il valore del codice di Attributo di Colore del carattere presente nella medesima posizione. |
Caratteri | ChrFind | ||||||||
Esempio | Sorgente | Mostra | |||||||
2 di 9 |
|
|
|
Home |
|
|||||||
|
Motore Ricerca |
|