Libreria delle FunzioniGestione Mouse

Entra nella Libreria GIOBE.TPU

 RigMou 

ESEMPIO DI APPLICAZIONE [2 di 4]  

    
bulletIl codice verifica le Funzioni ColMou e RigMou che forniscono un numero con le coordinate del punto attualmente occupato dal cursore del Mouse
bulletPer il corretto funzionamento è necessario passare loro il parametro pixel, di tipo boolean; se esso è fissato al valore vero la misura lasciata nelle variabili word ColMou e RigMou è espressa in pixel; in caso contrario le coordinate sono espresse in caratteri.
    
Esempio di Applicazione   Mostra Effetto Esegui il Programma Scarica l'Esempio d'Applicazione

PROGRAM Prova_RigMou;
USES Crt, giobe;
VAR tasto:char;

    pixel:boolean;
BEGIN
  Viacur;
                    {************************************}
  Riempi1(7,1,''); {* Clearscreen  con il carattere ''*}
                    {* con colore Blu(1) su  Bianco (7) *}
                    {************************************}

  Cornice3 (10,25,29,7,15,1,7,0,2,1);
  Riempi3 (25,25,15,1,' ');
  textbackground(1);textcolor(15); gotoxy (14,25);
  write('Prova Movimento del Mouse ');
  write('- Premi un tasto per terminare');
  IF Mouse THEN
  begin
    VediMouse;
    gotoxy (29,12); write(' riga colonna ');
    gotoxy (28,14); write('pixelY pixelX ');
    REPEAT
      textcolor(14);

      pixel:=false;
      gotoxy (36,12);
      IF RigMou(pixel)<10 THEN write(' ');
      write(RigMou(pixel));
      gotoxy (48,12);
      IF colMOU(pixel)<10 THEN write(' ');
      write(colMOU(pixel));
      pixel:=true;
      gotoxy (35,14);
      IF
RigMou(pixel)<100 THEN
      IF
RigMou(pixel)>10 THEN write(' ')
      ELSE write(' ');
      write(rigMOU(pixel));
      gotoxy (47,14);
      IF colMOU(pixel)<100 THEN
      IF colMOU(pixel)>10 THEN write(' ')
      ELSE write(' ');
      write(colMOU(pixel));
   UNTIL keypressed;
  end
 
ELSE
  begin
    gotoxy (27,13); write('Il MOUSE NON è presente !!!');
  end;
  tasto:=readkey; {**************************************}
  GotoXY (1,25);  {* Aspetta un tasto e poi torna a DOS *}
  RipCur;         {**************************************}
END.

    
Pagina Precedente Mouse Pagina Successiva RigMou Lezioni - Vai al DownLoad dei files DOC Torna al Menu "Mouse"
Esempio Sorgente Mostra
11 di 36

    

PASCAL  »

Libreria Giobe | Librerie Standard | Allegati | Applicazioni | Info | Download
PROCEDURE  »   Caratteri | Mouse | Tastiera | Tempo, Data & Ora
Box | Cornici | Cursore | Aree a Riga Intera | Aree a Schermo Totale
FUNZIONI  »   Caratteri | Mouse | Tastiera | Tempo, Data & Ora
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati