Libreria delle ProcedureGestione Box

Entra nella Libreria GIOBE.TPU

 Box2

GENERALITA' [1 di 4]  

    
bulletLa procedura Box2 ha otto parametri; il suo compito è quello di stampare una finestra (Box) costituita dai caratteri "carat" proposti nel colore di primo piano "txt" e di sfondo "sfo“ e limitata dall'angolo "ri,co" (in alto a sinistra) all'angolo "ri1,co1“ (in basso a destra) nella pagina video corrente, la Pagina 0 (l’unica visibile).
bulletLa corretta sintassi per l’uso di questa procedura è:
    
BOX2 (ri,co,ri1,co1,txt,sfo,numPAG,carat);
    
bulletLe coordinate dei punti coinvolti sono soggette alle regole standard del Pascal, per cui l'angolo in alto a sinistra ha coordinate "ri,co“=[1,1] e quello in basso a destra "ri1,co1“= [25,80].
bulletSe alla procedura vengono passati i valori estremi appena citati, essa produce un ClearScreen personalizzato (come la procedura Riempi1 del gruppo A Riga Intera).
    
Suggerimento Nota bene: Box2 salva i caratteri sottostanti alla finestra in una Pagina Video alternativa, scelta tra le 7 disponibili e indicata dal parametro “numPAG”. In pratica esegue in sequenza SalvaBox e Box1)..
    
bulletPer assicurare il recupero di ogni carattere posto sotto la superficie del Box è necessario chiamare RecupBox con gli stessi parametri utilizzati per la chiamata di Box2.
bulletLa procedura Box1 esegue il medesimo servizio, ma non provvede a salvare i caratteri presenti sul monitor, prima di coprirli con l’area colorata, per cui l’immagine originale è persa irrimediabilmente.
    
bulletIl colore del carattere pụ essere dichiarato con un numero tra 0 e 15 per "txt" (pixel di primo piano) e tra 0 e 7 per "sfo” (pixel dello sfondo); consultare la Tabella dei Colori per capire e per imparare a scegliere tra le innumerevoli possibilità (con la pratica cị sarà sempre meno necessario).
    
Pagina Precedente Box Pagina Successiva   Box2 Lezioni - Vai al DownLoad dei files DOC Torna al Menu "Procedure Box"
Esempio Sorgente Mostra
13 di 16

    

PASCAL  »

Libreria Giobe | Librerie Standard | Allegati | Applicazioni | Info | Download
PROCEDURE  »   Caratteri | Mouse | Tastiera | Tempo, Data & Ora
Box | Cornici | Cursore | Aree a Riga Intera | Aree a Schermo Totale
FUNZIONI  »   Caratteri | Mouse | Tastiera | Tempo, Data & Ora
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati