Libreria delle ProcedureGestione Cornici

Entra nella Libreria GIOBE.TPU

 Generalità  

GENERALITA' [1 di 1]  

    
bulletLa Gestione delle Cornici prevede 9 procedure; per accedere al dettaglio di ciascuna di esse selezionare il suo nome nella colonna interattiva a sinistra o dal seguente elenco:
bulletCornice1
bulletCornice2
bulletCornice3
bulletCornice4
bulletCornice5
bulletPreImplos
bulletEsplosione
bulletImplosione
bulletRecupCorn
bulletNewCorn    Novità - giugno 2001
bulletNewRecup Novità - giugno 2001
    
bulletLe prime 5 procedure di questa categoria permettono la messa a video di Cornici, cioè aree quadrangolari colorate con bordo. Sono strutture molto simili ai Box (che sono aree senza bordo), dai quali differiscono anche per la filosofia usata per la loro creazione [per i Box si passano coordinate dei caratteri estremi (in alto a sinistra e in basso a destra) mentre per le Cornici si passano le coordinate del primo carattere in alto a sinistra insieme con larghezza e altezza dell’area coperta, compreso il bordo e l’eventuale ombra].
bulletL'utilizzo delle Cornici si presenta ogni volta è necessario dare messaggi, d’aiuto, d’errore, di copyright, e così via. Pur essendo sostanzialmente simili tra loro, ciascuna ha caratteristiche esclusive:
bullettutte le cornici usano per la traccia del bordo caratteri predefiniti selezionabili, con l'aiuto del parametro "tipo", dalla seguente tabella:
    
tipo1 tipo2 tipo3
tipo4 tipo5 tipo6
    
Attenzione ! Le Cornici come i Box, sono soggette al medesimo problema: i caratteri coperti dalle aree quadrangolari e dal loro bordo sono perduti e, quando la Cornice non serve più, per ripristinare l’aspetto originale è necessario riscrivere tutto di nuovo
    
bulletSolo Cornice3 provvede a salvare automaticamente i caratteri presenti sul monitor, prima di coprirli con l’area colorata, consentendone l'eventuale recupero; con tutte le altre l’immagine originale è persa irrimediabilmente. Il problema si risolve chiamando la procedura SalvaBox, tipica della gestione dei Box ma perfettamente in grado di soddisfare la necessità di salvare i caratteri a rischio, prima che vengano sovrascritti dalla Cornice desiderata.
    
Suggerimento In questa Libreria sono disponibili altre procedure, che risolvono il problema del salvataggio dei caratteri, a livello Carattere (SalvaChr e RECUPchr), a livello Box (SalvaBox, RecupBox e Box2) o a livello Schermo Totale (Salva e Recup); .
    
bulletRicordiamo che la gestione del salvataggio/recupero di caratteri è possibile solo per la disponibilità di pagine alternative in Ram Video, di solito indicate dal parametro "numPAG"
bulletla Ram del Video, è un'area di 32kBytes di memoria convenzionale allocata a partire dall’indirizzo fisico B8000H fino a BFFFFH, nel primo mega [per saperne di più consulta la Scheda nella Sezione Dentro il Computer]. Tale area è divisa in otto parti da 4k ciascuna, dette Pagine Video.
bulletSolo la prima di esse (detta Pagina 0) viene coinvolta nella visualizzazione dei 2000 caratteri visibili sul monitor: per ciascuno di essi servono 2 bytes (uno per il codice Ascii e uno per il codice di colore) per un totale di 4000 bytes, meno dei 4096 (appunto 4k) disponibili.
bulletLe rimanenti 7 Pagine Video (da Pagina 1 a Pagina 7), non visibili dall’utente, e si prestano ottimamente per salvare caratteri o testi che possono essere persi, anche perché sono in parallelo, cioè le coordinate di un carattere sono le stesse in ogni pagina. Esse sono poi facilmente ricopiabili nell’area dell’unica pagina visibile (appunto la Pagina 0).
    
bullet Per ripristinare sul monitor i caratteri precedentemente salvati (automaticamente con Cornice3, oppure con SalvaBox con tutte le altre) è stata creata RECUPcorn.
    
bullet Cornice1 e Cornice5 sono le uniche prive dell'effetto ombra, ma rispetto alle altre consentono il controllo dello spazio a sinistra e a destra dei lati verticali del bordo, con il parametro “modo“ (se vale 0 i caratteri che costruiscono i lati verticali sono "attaccati" al bordo, cioè privi di spazio). Cornice5 è autocentrante.
    
bulletL'effetto ombra è garantito con "trasparenza" da Cornice2 e Cornice3; Cornice4 provvede invece a sostituire i caratteri sottostanti all'ombra con un altro, programmato con il parametro "ombC"
    
Pagina Precedente Cornici Pagina Successiva   Generalità Lezioni - Vai al DownLoad dei files DOC Torna al Menu "Libreria GIOBE.TPU"
1 di 51

    

PASCAL  »

Libreria Giobe | Librerie Standard | Allegati | Applicazioni | Info | Download
PROCEDURE  »   Caratteri | Mouse | Tastiera | Tempo, Data & Ora
Box | Cornici | Cursore | Aree a Riga Intera | Aree a Schermo Totale
FUNZIONI  »   Caratteri | Mouse | Tastiera | Tempo, Data & Ora
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati