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 Cornice3 

GENERALITA' [1 di 4]  

    
bulletLa procedura Cornice3 ha dieci parametri; il suo compito è quello di stampare una finestra costituita da spazi, nel colore di primo piano "txt" e di sfondo "sfo“, a partire dall'angolo "rig,col" (in alto a sinistra); le dimensioni “lar“ (lunghezza) e “alt" (altezza) possono essere scelte rispettivamente tra 1 e 25 e tra 1 e 80; i caratteri utilizzati per la creazione del bordo sono predefiniti, assunti dalla seguente tabella:in funzione del numero passato nel parametro “tipo“:
    
tipo1 tipo2 tipo3
tipo4 tipo5 tipo6
    
bulletCome procedura Cornice2 offre l'effetto ombra; i parametri "ombP" e "ombS" specificano il colore di primo piano e dello sfondo da imporre ai caratteri che occupano, sotto e a destra della cornice, le posizioni adatte a creare l'effetto ombra (per un effetto ombra classico, bianco su nero, i valori ideali sono "ombP"=7 e "ombS"=0).
bulletLa stampa della cornice viene  proposta per default con uno spazio a sinistra e a destra dei lati verticali del bordo, per motivi esclusivamente estetici (vedi Cornice1 in “modo“=1).
bulletLa corretta sintassi per l’uso di questa procedura è:
    
Cornice3 (rig,col,lar,alt,txt,sfo,ombP,ombS,tipo,numPAG);
    
bulletLe coordinate del punto d’inserzione del carattere, "rig","col", sono soggette alle regole standard del Pascal, per cui “rig” deve essere scelta tra 1 e 25 e “col” tra 1 e 80 (l'angolo in alto a sinistra ha coordinate [1,1] e quello in basso a destra [25,80]).
bulletSe alla procedura vengono passate le dimensioni massime, essa produce un ClearScreen personalizzato, sebbene la presenza dell’ombra suggerisca di limitare i valori massimi a “lar“=78 e “alt“=24.
    
Suggerimento Nota bene: Cornice3 provvede a salvare automaticamente (con SalvaBox) i caratteri sottostanti; nella pagina alternativa della Ram Video indicata dal parametro "numPAG" [per saperne di più consulta la Scheda nella Sezione Dentro il Computer]. Per ripristinare la pagina originale usare, all’occorrenza, RECUPcorn con gli stessi parametri utilizzati per Cornice3
    
bulletIl colore degli elementi della cornice può essere dichiarato con un numero tra 0 e 15 per "txt" e per "ombP" (pixel di primo piano)  e tra 0 e 7 per "sfo” e "ombS" (pixel dello sfondo); consultare la Tabella dei Colori per capire e per imparare a scegliere tra le innumerevoli possibilità (con la pratica ciò sarà sempre meno necessario).
    
Suggerimento L'uso corretto di Cornice3 non prevede i problemi legati alla stampa dell’ultimo carattere in basso a destra (scrolling verso l’alto di una riga di tutta l’immagine). La presenza dell’ombra limita i valori massimi di larghezza e altezza a “lar“=78 e “alt“=24, per cui il carattere 80,25 non dovrebbe essere mai stampato (sebbene si intervenga a basso livello sul suo attributo di colore).
    
Suggerimento Nota bene: E' ora (giugno 2001) disponibile la nuova procedura NewCorn; essa costituisce una eccellente alternativa a Cornice3, della quale è una versione ottimizzata. NewCorn organizza ben 4 procedure, eseguendole in sequenza ViaMouse, SalvaBox, Cornice2 e VediMouse, sintetizzate in una unica, scritta in assembly, al fine di ottimizzarne gli effetti.
    
Attenzione ! La NewCorn svolge il medesimo lavoro assicurato dalla Cornice3 ma in più previene il verificarsi dei un problema da non sottovalutare: la presenza del cursore del mouse produce "buchi" nelle immagini ogni volta che si stampano o si recuperano aree sullo schermo se non si provvede prima a renderlo invisibile (con ViaMouse); solo ad operazioni finite è possibile e consigliato riprenderne la visualizzazione (con VediMouse).
    
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