Cornice3 |
GENERALITA' [1 di 4] |
La procedura Cornice3
ha dieci parametri; il suo compito è quello di stampare una finestra costituita da
spazi, nel colore di primo piano "txt" e di sfondo
"sfo“, a partire dall'angolo
"rig,col" (in alto a
sinistra); le dimensioni “lar“ (lunghezza) e
“alt" (altezza) possono essere scelte rispettivamente tra 1 e 25 e tra 1 e
80; i caratteri utilizzati per la creazione del bordo sono
predefiniti, assunti dalla seguente tabella:in funzione del numero
passato nel parametro “tipo“:
| |||||||||||||||
Come procedura Cornice2 offre l'effetto ombra; i parametri "ombP" e "ombS" specificano il colore di primo piano e dello sfondo da imporre ai caratteri che occupano, sotto e a destra della cornice, le posizioni adatte a creare l'effetto ombra (per un effetto ombra classico, bianco su nero, i valori ideali sono "ombP"=7 e "ombS"=0). | |||||||||||||||
La stampa della cornice viene proposta per default con uno spazio a sinistra e a destra dei lati verticali del bordo, per motivi esclusivamente estetici (vedi Cornice1 in “modo“=1). | |||||||||||||||
La corretta sintassi per l’uso di questa procedura è:
| |||||||||||||||
Le coordinate del punto d’inserzione del carattere, "rig","col", sono soggette alle regole standard del Pascal, per cui “rig” deve essere scelta tra 1 e 25 e “col” tra 1 e 80 (l'angolo in alto a sinistra ha coordinate [1,1] e quello in basso a destra [25,80]). | |||||||||||||||
Se alla procedura vengono passate le
dimensioni massime, essa produce
un ClearScreen personalizzato, sebbene la presenza dell’ombra suggerisca di limitare i valori massimi a
“lar“=78 e “alt“=24.
|
Nota bene: Cornice3 provvede a salvare automaticamente (con SalvaBox) i caratteri sottostanti; nella pagina alternativa della Ram Video indicata dal parametro "numPAG" [per saperne di più consulta la Scheda nella Sezione Dentro il Computer]. Per ripristinare la pagina originale usare, all’occorrenza, RECUPcorn con gli stessi parametri utilizzati per Cornice3. |
Il colore
degli elementi della cornice può essere dichiarato con un numero tra 0 e 15 per
"txt" e per "ombP"
(pixel di primo piano) e tra 0 e 7 per
"sfo” e "ombS"
(pixel dello sfondo); consultare la
Tabella dei Colori per capire e per imparare a scegliere tra le innumerevoli possibilità (con la pratica ciò sarà sempre meno necessario). |
L'uso corretto di Cornice3 non prevede i problemi legati alla stampa dell’ultimo carattere in basso a destra (scrolling verso l’alto di una riga di tutta l’immagine). La presenza dell’ombra limita i valori massimi di larghezza e altezza a “lar“=78 e “alt“=24, per cui il carattere 80,25 non dovrebbe essere mai stampato (sebbene si intervenga a basso livello sul suo attributo di colore). |
Nota bene: E' ora (giugno 2001) disponibile la nuova procedura NewCorn; essa costituisce una eccellente alternativa a Cornice3, della quale è una versione ottimizzata. NewCorn organizza ben 4 procedure, eseguendole in sequenza ViaMouse, SalvaBox, Cornice2 e VediMouse, sintetizzate in una unica, scritta in assembly, al fine di ottimizzarne gli effetti. |
La NewCorn svolge il medesimo lavoro assicurato dalla Cornice3 ma in più previene il verificarsi dei un problema da non sottovalutare: la presenza del cursore del mouse produce "buchi" nelle immagini ogni volta che si stampano o si recuperano aree sullo schermo se non si provvede prima a renderlo invisibile (con ViaMouse); solo ad operazioni finite è possibile e consigliato riprenderne la visualizzazione (con VediMouse). |
Cornici | Cornice3 | ||||||||
Esempio | Sorgente | Mostra | |||||||
10 di 51 |
|
|
|
Home |
|
|||||||
|
Motore Ricerca |
|