Visualizzatore LCD Tastiera
Porta Seriale Porta Parallela Stampanti Timer di Sistema
Sottosistema Video Cursore RamVideo Home

  Per Tutti !!

Vai alla Home - Per Tutti !

  Cursore

INTRODUZIONE AL DISPOSITIVO [9 di 10] 

 

bulletNon appena il computer prende vita il nostro occhio corre d'istinto alla ricerca della piccola freccia grafica, immobile in mezzo allo schermo del Monitor.
bulletE, altrettanto istintivamente, muoviamo il mouse per spostarlo avidamente sulla nostra iconcina preferita..

 

bulletIl Cursore è dunque un'immagine, disponibile e discreta, che assume importanza esclusiva nella gestione delle informazioni che passano sul Monitor del tuo computer.
bulletNessuno di noi si cura più di tanto della sua presenza, quale fosse atto dovuto, badando per lo più alla sostanza del lavoro che stiamo facendo.

 

bulletOgni ambiente propone spesso una versione personalizzata del Cursore , a forma di trattino verticale o orizzontale, a forma di freccia o di altro simbolo; può succedere che nell'ambito del medesimo applicativo possa assumere forme diverse, per ricordare all'utente la possibilità di esercitare il lavoro in modi diversi.
bulletLa sua presenza facilita il puntamento degli applicativi e la scrittura dei testi (all'interno di un Editor come Notepad o di un WordProcessor come Wordpad o Word di Office); in questi ultimi il Cursore indica la posizione che verrà occupata dal carattere che sta per essere scritto.

 

bulletNella maggior parte dei casi il Cursore segue obbediente i movimenti imposti a quel magico amico che è il mouse, ma non di rado è possibile usare anche alcuni tasti della tastiera, per lo più destinati a questo scopo.

 

Suggerimento Come la vita ci insegna, l'importanza di una cosa appare evidente nel preciso istante in cui viene a mancare...; se per sfortunata combinazione il computer non riesce a fruire dei suoi strumenti di puntamento (tasti e/o mouse) siamo quasi presi dal panico...

 

bulletIn realtà in questi casi il Cursore non sparisce... rimane implacabilmente bloccato in mezzo allo schermo! (la qual cosa, forse, è ancora peggio..)
bulletQuesto fatto ci deve far pensare: la presenza del Cursore non è dovuta a chi lo gestisce (Mouse o tastiera) ma è fortemente legata alla Scheda Video che (con il Monitor, che si presta a mostrarlo a Video), si identifica con il Sottoinsieme di Visualizzazione, sinteticamente detto Video.

 

bulletLe pagine proposte in seguito consentiranno di conoscere in dettaglio i segreti di questo oggetto e di imparare i trucchi che ne consentono la programmazione, in ambiente grafico e nei Modi Testo.

 

Suggerimento Affrontando l'argomento in modo critico è difficile pensare al Cursore senza legarlo alle problematiche associate alla stampa di caratteri o di messaggi.

 

bulletLo scopo del Cursore è quello di indicare la posizione di stampa corrente, esattamente quella nella quale sarà scritto il carattere successivo.
bulletMa di questo parleremo tra poco...

    

Pagina Precedente Per Tutti!! Pagina Successiva INTRODUZIONE AL DISPOSITIVO   Torna alla Home della Sezione Vai alla Home - Per Tutti ! Torna al Menu di "Dentro al Computer"
9 di 10
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

    

Per Tutti !! » Visualizzatore LCD | Tastiera | Porta Seriale | Porta Parallela | Stampanti
Timer di Sistema| Sottosistema Video | Cursore | RamVideo | Home
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati