Visualizzatore LCD Tastiera
Porta Seriale Porta Parallela Stampanti Timer di Sistema
Sottosistema Video Cursore RamVideo Home

  Per Tutti !!

Vai alla Home - Per Tutti !

  Ram Video

INTRODUZIONE AL DISPOSITIVO [10 di 10] 

 

bulletLa Ram Video è proprio uno dei segreti del tuo computer; la sua presenza è del tutto trasparente per tutte le applicazioni e i programmi, cioè c'è ma non si vede (come il trucco...).
bulletEppure nessun applicativo può farne a meno; in pratica ogni volta che viene creata una schermata, sia con contenuto grafico (tipico dell'ambiente Windows) sia in "modo testo" (tipico dell'ambiente Dos) viene coinvolta la Ram Video.
bulletIl nome di questa struttura deriva dalla sua collocazione (Ram) e dal suo scopo (gestire il Video):
bulletla memoria Ram è uno tra i più comuni e più importanti dispositivi del tuo computer; la sua presenza è vitale per il suo funzionamento; quando lo acquisti puoi scegliere se installarne 128M, o 256M, o in misura maggiore, se il portamonete te lo consente... Il suo nome è l'acronimo di Random Access Memory, memoria ad accesso casuale, e sembra poco adatto a descrivere il meccanismo con il quale viene effettivamente usata
bulletil video è un termine generico, improprio, con cui si suole chiamare il sottoinsieme di dispositivi chiamati a mostrare le informazioni prodotte da un computer; spesso viene confuso con il Monitor (una specie di televisore di grande qualità) ma con esso bisogna coinvolgere anche la scheda video; le 2 cose non possono vivere... separatamente.
bulletIn generale la Ram è come un taccuino in cui si annotano le informazioni utili; la Ram Video viene scritta dal processore con dati che riguardano l'immagine o il testo da mostrare sul monitor.
bulletIl compito di  trasferire sul monitor le informazioni spetta alla scheda video: essa le attinge da questa memoria e le sottopone ai suoi dispositivi interni; ciascun byte viene alla fine trasformato in una serie di segnali elettrici, 3 per ogni puntino (pixel) dello schermo.
bulletIl segnale di ogni terna viene applicato ad uno dei 3 "cannoni" contenuti dentro il monitor, più grande è la sua intensità maggiore è la forza dello sparo. Il "proiettile" di questi cannoni è un fascio di elettroni; il bersaglio, un piccolo fosforo colorato di blu (o di verde o di rosso, un colore per cannone).
bulletIn conclusione l'informazione digitale scritta dal processore si traduce in un puntino nel colore ottenuto dalla fusione dei 3 fondamentali, a loro volta accesi più o meno intensamente dai rispettivi cannoni.

               

Suggerimento
E' importante sottolineare che l'azione del processore non produce alcun effetto visivo; questo compito spetta alla scheda video.
I 2 dispositivi hanno in comune la Ram Video cosicché mentre la seconda ne "spazzola" il contenuto il primo può cambiarle le carte in tavola... 

               

bulletPer finire ricordiamo che nel primo megaByte trovano storicamente posto delle aree dal contenuto fondamentale: una dei queste zone di memoria è la Ram Video.

    

Pagina Precedente Per Tutti!! Pagina Successiva INTRODUZIONE AL DISPOSITIVO   Torna alla Home della Sezione Vai alla Home - Per Tutti ! Torna al Menu di "Dentro al Computer"
10 di 10
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

    

Per Tutti !! » Visualizzatore LCD | Tastiera | Porta Seriale | Porta Parallela | Stampanti
Timer di Sistema| Sottosistema Video | Cursore | RamVideo | Home
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati