| I modi video possibili sono 2:
| il
Modo
Grafico, nel quale l'unità di informazione è il pixel;
con i monitor moderni ad alta risoluzione è difficile
distinguere un puntino da quello ad esso contiguo ma è ancora
più inconsueto pensare che esso può assumere più di sedici
milioni e mezzo di tinte diverse! Naturalmente ciò è possibile
se a ciascun punto
grafico è associata una adeguata informazione binaria che,
nell'esempio portato, deve essere di 24
bit (3 bytes) come si
vede dalla precedente tabella, 224=16777216
= quasi 17 milioni; poichè i pixel di una videata sono
moltissimi, per esempio 800 * 600 = 480000, per porre un'immagine sul
video servono dunque 480000*3 = 1440000 bytes, un mega e mezzo di ram.
Se questa ram non è disponibile sulla scheda video l'immagine
deve essere costruita con minor numero di colori o con minore
risoluzione. |
| il
Modo
Testo, nel quale l'unità di informazione è il carattere,
cioè una struttura rettangolare formata da 16*8=128
pixel considerati "in blocco". Per
descrivere questa struttura basta un unico
byte (detto byte
di attributo) i bit del quale sono usati in parte per descrivere
il colore dei pixel che formano il carattere stesso (detti di primo
piano) e in parte per descrivere il colore dei pixel che
formano lo sfondo; infatti i colori
dei pixel di primo piano sono 16 (4
bit) e quelli dello sfondo
sono 8 (3 bit). I 7+1
bit del byte di attributo
sono tradotti in pixel dal generatore di
caratteri presente nella scheda grafica. |
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