Codici Colori |
Colori in Modo Testo |
GENERALITA' [3 di 33] |
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Nel Modo Testo l'unità di informazione è il carattere, cioè una struttura rettangolare formata da 16*8=128 pixel considerati "in blocco". Per descrivere questa struttura basta un unico byte (detto byte di attributo) i bit del quale sono usati in parte per descrivere il colore dei pixel che formano il carattere (detti di primo piano) e in parte per descrivere il colore dei pixel che formano lo sfondo. | |
I concetti legati al byte di attributo sono tipici del contenuto della RamVideo, a cui si rimanda per saperne di più. In questa sede possiamo ricordare il significato dei suoi otto bit: |
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bit7 | bit6 | bit5 | bit4 | bit3 | bit2 | bit1 | bit0 |
flash | Sfondo | Primo Piano | |||||
F | S2 | S1 | S0 | P3 | P2 | P1 | P0 |
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Osservando con attenzione i 128 punti del rettangolino è evidente che solo una parte da forma al carattere vero e proprio, cioè il così detto primo piano; il colore di questi pixel è rappresentato dai 4 bit meno significativi del byte d'attributo per cui, associando loro un numero progressivo, sono possibili 16 diversi colori: |
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bit3 | bit2 | bit1 | bit0 |
Primo Piano |
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0 | 0 | 0 | 0 | Black | 0 | Nero |
0 | 0 | 0 | 1 | Blue | 1 | Blu |
0 | 0 | 1 | 0 | Green | 2 | Verde |
0 | 0 | 1 | 1 | Cyan | 3 | Azzurro |
0 | 1 | 0 | 0 | Red | 4 | Rosso |
0 | 1 | 0 | 1 | Magenta | 5 | Magenta |
0 | 1 | 1 | 0 | Brown | 6 | Marrone |
0 | 1 | 1 | 1 | Light Gray | 7 | Bianco |
1 | 0 | 0 | 0 | Dark Gray | 8 | Grigio |
1 | 0 | 0 | 1 | Light Blue | 9 | Blu Elettrico |
1 | 0 | 1 | 0 | Light Green | 10 | Verde Chiaro |
1 | 0 | 1 | 1 | Light Cyan | 11 | Celeste |
1 | 1 | 0 | 0 | Light Red | 12 | Rosa |
1 | 1 | 0 | 1 | Light Magenta | 13 | Magenta Chiaro |
1 | 1 | 1 | 0 | Yellow | 14 | Giallo |
1 | 1 | 1 | 1 | White | 15 | Bianco Brillante |
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I rimanenti punti del rettangolino formano lo sfondo del carattere; il loro colore è rappresentato dai successivi 3 bit del byte d'attributo, per cui sono possibili 8 diversi colori: |
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bit6 | bit5 | bit4 | Sfondo | ||
0 | 0 | 0 | Black | 0 | Nero |
0 | 0 | 1 | Blue | 1 | Blu |
0 | 1 | 0 | Green | 2 | Verde |
0 | 1 | 1 | Cyan | 3 | Azzurro |
1 | 0 | 0 | Red | 4 | Rosso |
1 | 0 | 1 | Magenta | 5 | Magenta |
1 | 1 | 0 | Brown | 6 | Marrone |
1 | 1 | 1 | LightGray | 7 | Bianco |
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Possiamo notare che il byte di attributo prevede un ulteriore bit: il suo bit7 serve per attivare l'effetto lampeggio , cioè lo scambio periodico dei colori di primo piano con quelli dello sfondo, e viceversa. | |
Il Modo Testo è tipico dell'ambiente DOS; anche con i sistemi operativi con interfaccia grafica (come Windows) può capitare di essere ospitati in una "shell di Dos". Di certo lo sviluppo dei programmi, sia in Turbo Pascal che in Assembly, viene fatto in ambiente Dos, quindi in Modo Testo. |
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Gli eseguibili prodotti con i 2
linguaggi possono invece usare il monitor sia in
Modo Testo che in
Modo Grafico , in funzione delle scelte del programmatore; in questa
sede analizziamo l'aspetto dei testi e delle stringhe espressi nel
primo dei 2 modi:
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