Sezione

Indirizzi Base Registri Interni
Area Comunicazione BIOS Funzioni BIOS Funzioni DOS
Prefazione Capitolo 1 Capitolo 2 Schede
Libreria ASM Libreria MAC Palestra Progetti ASM
Info Download INDICE

Area di Comunicazione Bios

Home » Programma il Computer » Tutorial Assembly

Tutorial Assembly - Area di Comunicazione BIOS

  Dentro il Sistema

VIDEO 9/17 [29 di 39] 

 

bulletLa variabile di sistema 0000:0465H contiene la copia del contenuto del Registro Controllo di MODO del Controller CRT dell'Adattatore Video attualmente disponibile sulla scheda Video:

  

0000:0465H 1 byte Valore Corrente del Registro Controllo di Modo

  

bullet

Questo valore si può naturalmente ottenere anche indirizzando direttamente il Registro, ricordando che esso è accessibile attraverso la porta 03B8H/03D8H (Monocromatico/Colore).

  

bullet

Per la conoscenza del contenuto di questa variabile si rimanda alla trattazione dei Registri del Controller CRT, trattati con molto dettaglio nella Sezione Livello Hardware. (icona HW nel menu marrone a sinistra)

  

bullet

Tra i bit emblematici di tale variabile si ricorda il bit5, il cui valore può cambiare il modo di gestire i colori di Sfondo sullo schermo:
bullet

se vale 1 abilita la possibilità di lampeggio sullo Sfondo dei caratteri posti a video

bullet

se vale 0 i medesimi caratteri NON possono più essere sottoposti a lampeggio ma, in cambio, è possibile disporre dell'effetto di alta Luminosità anche sullo Sfondo (garantendo per esso gli stessi 16 colori di norma disponibili per i caratteri in Primo Piano)

  

bullet

E' noto che il byte d’attributo (alternato nei modi testo al byte Ascii) controlla la possibilità di sottoporre a lampeggio lo Sfondo di ciascun carattere, semplicemente fissando il suo bit7 a 1.

               

bit7 bit6 bit5 bit4 bit3 bit2 bit1 bit0
flash Sfondo Primo Piano
F S2 S1 S0 P3 P2 P1 P0

               

bullet

In realtà l’azione diretta sul Registro dell’Adattatore Video descritto da questa variabile ci induce a pensare che il lampeggio dello Sfondo non sia l’unico effetto assicurato dalla presenza di questo bit a 1.

  

bullet

Per ottenere l'effetto di alta intensità sullo Sfondo non è necessario provvedere alla riprogrammazione diretta del Registro; come vedremo l’operazione può essere condotta anche a livello BIOS con la SottoFunzione 03H della Funzione 10H di INT 10H...

bullet

Essa controlla la possibilità di scegliere tra lampeggio e alta intensità dello Sfondo, anche se è necessario per altro sottolineare che tale scelta è poi attiva su tutto lo schermo, cioè anche per i caratteri già stampati in precedenza sul video.

bullet

In altre parole non è possibile disporre sulla stessa pagina video di caratteri lampeggianti e di sfondi ad alta luminosità.

 

Pagina Precedente Area Com. Bios Pagina Successiva VIDEO 9/17   Torna alla Home della Sezione Assembler - DownLoad Torna al Menu di "Programma il Computer"
29 di 39
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39

    

Area Comunicaz. BIOS » Elenco Progressivo | Seriale | Parallela | Stampanti | Video | Cursore Hw | Info Sistema
TUTORIAL » Indirizzi Base | Registri Interni | Area Comunicaz. BIOS | Funzioni BIOS | Funzioni DOS
Prefazione | CAP 1 | CAP 2 | Schede | Palestra
Libreria ASM | Libreria MAC | Progetti ASM | Download | Info | Indice
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati