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La Tabella dei Vettori |
SCHEDA n° 04 [ 11 di 15] |
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Rimappare un Vettore significa progettare una nuova procedura di servizio per un determinato Gestore HardWare (Timer, Tastiera, Stampante, ecc.) o per il Servizio SoftWare di uno degli INT xyH previsti dalla Tabella dei Vettori. | |
Ciò comporta la sostituzione, nella locazione corrispondente della Tabella dei Vettori, del puntatore alla vecchia procedura originale (che comunque resterà in memoria a disposizione) con quello alla nuova. |
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Come è ormai noto ogni procedura originale è presente nel sistema per intercessione del BIOS o del sistema operativo o di un suo driver, per cui anche le nuove procedure dovranno essere a disposizione in ogni momento, dopo la rimappatura, per consentire al processore di poterle eseguite semplicemente in risposta della chiamata di sistema INT xyH corrispondente. | |
L'unico modo per poter disporre di questo servizio è dunque l'utilizzo di un programma di lancio di tipo TSR, cioè tale da terminare lasciando una parte di sè (proprio la nuova procedura) nella memoria convenzionale; dopo l'operazione questo software sarà disponibile fino allo spegnimento del computer. |
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L'argomento di queste pagine tratta tecniche di programmazione piuttosto sofisticate e particolari; se trovi che sia troppo impegnativo puoi tornare qui in un secondo tempo, quando lo studio del tutorial ti avrà fornito gli elementi necessari. |
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La rimappatura di un
Vettore è operazione ad alto rischio!
In ogni caso la sequenza delle cose da fare deve essere assolutamente
precisa e ben pensata;
tra le cose che non bisogna trascurare ricordiamo:
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Le fasi della rimappatura di
un Vettore sono, di norma, 4:
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Ciascuna di queste operazioni può essere realizzata con tecniche diverse, più o meno sofisticate; le vedremo in dettaglio nelle pagine seguenti. |
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Scheda n° 04 | La Tabella dei Vettori | |||||||
Scheda n° 04 - 11 |
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