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SCHEDA n° 07 [I/ 049 di 198] 

    

    INTO - Chiama la procedura di sistema INT 04 (se c'è Overflow)
     
bulletQuesta istruzione viene eseguita solo se la flag di Overflow è trovata a 1, altrimenti viene ignorata dal processore che passa all'istruzione successiva.
bulletSe la flag di Overflow è trovata a 1 questa istruzione chiama la procedura di Sistema n°04 (cioè esegue una INT 04H).
bulletLa procedura di default prevista dal Sistema per il vettore 04 contiene solo IRET, cioè impone l'immediato ritorno al programma chiamante senza fare altro; risulta chiaro dunque che, rimappando il vettore in modo da fargli puntare una procedura scritta da noi, è possibile garantire un servizio personale in occasione dell'eventuale overflow di una operazione precedentemente eseguita.
bulletLe sue caratteristiche sono riassunte nella seguente tabella (leggi le istruzioni Legenda della Tabella):
         
      INTO   seOF=1  equivale a   PUSHF  + CALL FAR [0000:0010H]
 

Esempio di Applicazione

Cicli di Clock Mem
Acces

Bytes
Flag   influenzate
Mnemonico Operandi 86 268 386 486 O D I T S Z A P C

INTO

 

53 24+m 35 28 5 1     # #          
         
bulletSe l'istruzione non viene eseguita (la flag di Overflow è trovata a 0) sono comunque consumati 4 cicli di clock.
bulletSi tratta comunque di un particolare tipo di istruzione INT per cui i compiti assolti sono sostanzialmente simili a quelli descritti per essa:
bulletcalcola l'indirizzo Offset dell'istruzione successiva a quella che sta eseguendo, sommando 0002 (numero di bytes del codice macchina corrispondente a INTO) all'indirizzo corrente.
bulletdecrementa il valore corrente di SP e lo utilizza per puntare la locazione in cui scrivere la parte alta del registro delle Flag.
bulletdecrementa ancora SP con cui punta la locazione in cui scrivere la parte bassa delle Flag.
bulletdecrementa SP e lo utilizza per puntare la locazione in cui scrivere la parte alta del registro CS.
bulletdecrementa SP e lo utilizza per puntare la locazione in cui scrivere la parte bassa di CS.
bulletdecrementa SP e lo utilizza per puntare la locazione in cui scrivere la parte alta dell'indirizzo di offset calcolato poco fa.
bulletdecrementa SP e lo utilizza per puntare la locazione in cui scrivere la parte bassa dell'indirizzo di cui sopra.
bulletpunta la locazione 0010H della Tabella dei Vettori e, dalle 4 locazioni puntate, estrae l'indirizzo logico (vettore) della procedura di Sistema prevista in questo caso, come detto solo una IRET, e ci salta.
    
bulletLa figura seguente mostra le risorse richieste da questa istruzione in funzione degli operandi e del tipo di indirizzamento coinvolti (leggi le istruzioni):
          

Addr

Codifica Masm 

Sequenza Bytes 

Istruzione 

0100 CE CE      INTO

    

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Istruzione 049 - INTO

    

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