Tutorial |
Dettaglio Istruzioni |
Istruzioni della Cpu 80x86 |
SCHEDA n° 07 [I/ 112 di 198] |
|
|
Questa istruzione esegue un numero CX di salti ad una specifica locazione, purché l'operazione aritmetico-logica tra numeri senza segno dia risultato non nullo; il salto viene dunque eseguito se il registro CX è diverso da 0 e se la flag di Zero è lasciata a 0 prima dell'eventuale salto. | |||||||
In pratica prima
decrementa il valore di CX e
poi:
| |||||||
Naturalmente perchè sia significativa bisogna predisporre in CX un numero compreso tra 0 e 65535; con 80386/486 il registro di riferimento diventa ECX, per cui il range diventa a 32 bit. |
Fai attenzione: i salti sono sempre di tipo corto (Short), cioè rispetto alla posizione in cui vengono richiesti, possono puntare le istruzioni poste 127 locazioni in avanti o 128 indietro. Un errore frequente, nelle prime esperienze di programmazione è proprio quello di inserire troppe istruzioni tra il punto di partenza e il punto di arrivo del salto: in queste occasioni l'assemblatore segnala l'errore "error A2053: Jump out of range by nnn byte(s)" |
In realtà i processori dal 80386.consentono salti di tipo near (vicino), cioè nel range 32767 in avanti e 32768 indietro; se viene specificata la pseudoOperazione .386, l'assemblatore non segnala errore e codifica l'istruzione nel modo più corto possibile (anche short se è possibile). | |
Le sue caratteristiche sono riassunte nella seguente tabella (leggi le istruzioni ): |
LOOPNZ Destinazione | Salta se CX non contiene zero e ffZ=0 | |||||||||||||||
Esempio di Applicazione |
Cicli di Clock | Mem Acces |
N° Bytes |
Flag influenzate | ||||||||||||
Mnemonico | Operandi | 86 | 268 | 386 | 486 | O | D | I | T | S | Z | A | P | C | ||
LOOPNZ |
etichetta |
19 | 8 | 11 | 9 | no | 2 | |||||||||
5 | 4 | 5 | 6 | no |
La tabella mette in evidenza che in presenza di salto (prima riga) è necessario un numero maggiore di cicli di Clock, anche perchè il processore è costretto a reinizializzare la coda dell'istruzione al fine di assumere i codici operativi dell'istruzione a cui cedere il controllo (evidentemente non consecutiva a quella che richiede il salto..); se il salto non viene eseguito i tempi d'esecuzione (seconda riga) sono più rapidi. |
Fai attenzione: il numero caricato in CX è quello dei giri (loop, cicli) che si ammette di fare, se non si trovano dati nulli; non dimenticare che l'istruzione prima decrementa CX e poi, eventualmente, salta: per questa ragione se, per errore (o coscientemente..) carichi CX con 0000 il programma sembra bloccarsi. Per forza! l'hai obbligato a fare 65535 giri! |
Il servizio di questa istruzione è identico a quello offerto dalla LOOPNE (salta se non è uguale). |
L'istruzione specifica (dopo LOOP) la condizione che impone il salto, in questo caso NZ, legata all'evento Non Zero, "salta se non è zero..."; subito dopo indica l'etichetta della locazione a cui saltare, di solito dopo le istruzioni di CMP o di SUB. | |
Di solito il salto si esegue indietro: l'istruzione è codificata con 2 bytes (il codice operativo E0 seguito da un byte con segno); quando viene eseguita preleva il dato e lo somma algebricamente al valore del puntatore IP all'istruzione successiva; nell'esempio 0107 + FC = 107 - 4 = 0103 (leggi le istruzioni): |
|
|
Scheda n° 07 | Istruzioni Cpu 80x86 | |||||||
Istruzione 112 - LOOPNZ |
|
|
|
Home |
|
|||||||
|
Motore Ricerca |
|