Pagina creata il 15/07/2009 [5610 giorni fa] |
Sezione Assembler | Utilizzo con PsPad [4 di 4] [13 di 51] |
1. Leggi subito!
2. Per chi parte da zero
3. Cos'è
4. Come si installa
5. Come si usa
6. Apri shell DOS dal Sito 7. Adatta shell DOS 8. Lancia EXE on-line 9. Scarica ASM 10. Caratteri strani 11. Prima compilazione 12. Download |
7. Nuovo Ambiente Assembler - Utilizzo con PsPAD [1 di 4] [2 di 4] [3 di 4] [4 di 4] |
Istruzioni specifiche per l'uso dell'Ambiente con editor PsPad |
Ora è importante provvedere a salvare il tuo testo su disco, sia che tu l'abbia scritto da te sia che tu l'abbia assunto da una matrice; è meglio farlo subito, per evitare di salvare il tuo lavoro con un nome fittizio (Nuovo1.asm) o addirittura per evitare di sovrascrivere il testo della matrice, perdendo la possibilità di riutilizzarla, in futuro.
Ecco come fare: cliccando con il tasto destro del mouse sulla linguetta 2.. GIOBECOM.INT (oppure dal menu File in alto) scegli "Salva con nome" ..
.. e nel riquadro che si aprirà, aggiungi il nome desiderato per il tuo sorgente, per esempio Primo.ASM ...
Confermando con "Salva" esso verrà aggiunto tra i files della cartella di lavoro, C:\Arch-Lab\Lavoro=%SystemDrive%\Arch-Lab\Lavoro.
Solo per completezza, se hai scelto questa via rimane ancora aperto per nulla il primo file sorgente, inserito d'ufficio all'apertura di PSPad ed è opportuno chiuderlo: cliccando con il tasto destro del mouse sulla linguetta 1.. Nuovo1.asm (oppure dal menu File in alto) scegli "Chiudi" , e il gioco è fatto!!
Bene!! Non ti resta che smanettare e imparare la nobile arte .. Ma prima di lasciarti ti voglio proporre una situazione nella quale tuo malgrado incorrerai spesso, almeno le prime volte: che succede se sbagli qualcosa?
Per fortuna l'Assemblatore e il linker sono in grado di accorgersi se qualcosa va storto (come al solito, per ogni dettaglio ti rimando al capitolo2 del mio Tutorial Assembly); il grande vantaggio sta nel fatto che questo magico editor PSPad provvede in proprio a darti tutte le informazioni sull'eventuale errore commesso.
Supponiamo di aver digitato male il nome di una procedura; per esempio alla riga 74 del sorgente PROVA.ASM (ricaricalo e scorri il sorgente fino a localizzarle questo numero, sulla sinistra del piano di editazione) il sorgente prevede l'istruzione CALL BIOScls
Supponiamo di aver scritto, invece, CALL BIOSclr, per disattenzione ...
Non appena si provvede alla fase necessaria per rendere eseguibile il sorgente (cioè cliccando sulla seconda iconcina posta in alto a destra, sotto il menu dell'editor, oppure premendo Ctrl + F9) il gestore che organizza e coordina automaticamente la sequenza assembler + linker + exe2bin, si accorge subito dell'imprecisione, segnalandola nell'area posta nella parte in basso dell'editor:
In questa segnalazione c'è tutto quello che è necessario sapere: il pallino rosso (che in caso di esito positivo sarà verde) indica su quale riga del testo sorgente ("PROVA.asm(74)" si è manifestato l'errore, chiaramente alla riga 74 del sorgente PROVA.asm, e il tipo d'errore ("undefined symbol: BIOSclr", chiaramente un simbolo non riconosciuto, essendo BIOSclr diverso da BIOScls).
Ti faccio notare che la mia personale predisposizione delle tabelle per la colorazione della sintassi dei principali comandi assembly (raccolte nel file Giobe2000.ini e conservato nella sottocartella C:\Arch-Lab\_Editor\PSPad\Syntax) prevede una colorazione verde per tutte le strutture della preziosa libreria Giobe.LIB: già il fatto che l'etichetta sotto esame abbia perso il colore può insinuarti il dubbio che essa sia stata scritta in modo sbagliato!!
Certo, ora dovrai imparare ad interpretare questi tipi di informazione cercando di capire che tipo d'errore hai commesso; naturalmente ho già previsto sul mio Tutorial Assembly una serie di indicazioni utili, in questo senso, che ti consiglio di leggere qui.
La guida d'uso con PsPad termina qui; per tua comodità ho predisposto una copia PFD da leggere, stampare e scaricare a tuo piacimento:
Scarica il documento PDF
relativo a questa GUIDA
[Scaricato 3810 volte] |
Cliccando sulla freccia a destra (nella barra orizzontale qui sotto) puoi proseguire con la descrizione delle altre versioni d'accesso; se invece sei interessato alle procedure che ho seguito per configurare questo editor per il suo miglior utilizzo in ambito Assembly puoi saltarci direttamente utilizzando il link seguente:
Salta alla configurazione di PsPad per un adeguato uso in Ambiente |
Torna alla pagina principale dell'Ambiente Assembler |
Assembler | Utilizzo con PsPad [4 di 4] | |||||||
13 di 51 |
|
Home |
|
|||||||
|
Motore Ricerca |
|