Libreria delle ProcedureGestione Tastiera

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 Generalità  

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bulletLa Gestione della Tastiera prevede 7 procedure; per accedere al dettaglio di ciascuna di esse selezionare il suo nome nella colonna interattiva a sinistra o dal seguente elenco:
bulletAnyKey
bulletAspettaKeyClick
bulletKeyClickMessage1
bulletKeyClickMessage2
bulletINstring
bulletINnumer
bulletINexad
    
bulletEsclusa la prima sono tutte Procedure-Funzioni dato che restituiscono importanti informazioni, lasciate all'interno di variabili che devono rigorosamente essere definite dal programma che le utilizza, nella normale zona VAR.
    
Suggerimento Nota Bene: questa Libreria tratta l'argomento con procedure originali e utili, ma il problema della lettura della tastiera rimane fondamentale per la gestione interattiva dei programmi. L'Autore ti riserva qualche sorpresa "fuori testo" e ti consiglia di consultare la Scheda dedicata alla tastiera nella Sezione Dentro il Computer.
    
bullet Questa categoria di procedure si occupa di ottimizzare le acquisizioni di dati da tastiera, affrontando in modo critico e risolvendo le problematiche che si incontrano in questi casi
bulletLa procedura Anykey, non particolarmente versatile, propone un messaggio di attesa precostituito ("Premere un tasto per continuare“) in una cornice al centro dello schermo, sulle ultime righe, occupandosi di ripristinare caratteri da essa coperti non appena viene premuto il tasto.
bulletDecisamente più interessanti sono le 3 ..KeyClick.... Questo nome lascia trasparire la loro originalità: esse sono adatte sia a rilevare la pressione di un tasto dalla tastiera, sia a rilevare il click di uno dei pulsanti del Mouse. Tutte e 3 sono procedure-funzioni, nel senso che restituiscono 2 variabili (da definire nell'ambito del programma chiamante) con il codice Ascii dell'eventuale tasto premuto e/o il numero dell'eventuale pulsante cliccato.
    
Suggerimento Non dimenticare di consultare le Funzioni di questa libreria dedicate alla tastiera  in particolare la ChkKey pụ risolvere parecchi problemi
    
bulletLe 3 procedure rimanenti sono invece specializzate per l’acquisizione di stringhe di caratteri Ascii di tipo generico (INstring), numerico decimale (INnumer) o numerico esadecimale (INexad); sono nate espressamente per sostituire e migliorare la procedura di sistema Read (variabile), funzionalmente molto limitata.
    
Attenzione ! Infatti, sebbene Read si presti ad assumere ogni tipo di variabile:
non effettua alcun filtro sulle informazioni introdotte: per esempio se variabile è di tipo integer qualunque lettera digitata per errore genera la fine del programma. 
il campo di acquisizione non ha limite, per cui è potenzialmente possibile continuare a premere tasti all’infinito, coprendo e cancellando con essi quelli incontrati nel percorso della scrittura.
i caratteri acquisiti sono comunque stampati in bianco su nero
    
bulletQueste 3 procedure pongono rimedio a questi difetti ed aggiungono opzioni che rendono il servizio efficiente, personalizzato e selettivo
    
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