 | I valori passati nei 2 parametri
riga,colonna sono quelli previsti per le coordinate di
ognuna delle pagine video garantite dall'Adattatore disponibile e dal
Modo Video corrente, cioè:
 | l'angolo in alto a sinistra
ha comunque coordinate 0,0 |
 | l'angolo in basso a destra,
comunque posto sulla riga
24, ha il valore della colonna dipende dal
Modo video corrente:
 |
39, per i Modi Video a 40 colonne
(00H,01H,04H,05H,09H,0DH,13H) |
 |
79,
per i Modi Video a 80 colonne (02H,03H,06H,07H,0AH,0EH,0FH,10H,11H,12H) |
 |
19,
per il Modo Video 08H |
|
|
 | Il parametro
NomeStringa
rappresenta il nome di un'etichetta definita dal
programma ASM che utilizza questa struttura, associata alla zona di memoria
destinata ad ospitare il testo da visualizzare; a questo proposito mostriamo
la tecnica
necessaria per definire e
inizializzare questa variabile:
 | bisogna anzitutto decidere il
nome da associare alla stringa del testo, per esempio
Testo. |
 | il nome scelto diventa l'etichetta
con la quale il programma (e l'assemblatore) localizzerà il nostro testo. |
 | il testo si definisce
nella zona definita
area destinata ai dati del programma, con la
pseudooperazione DB.
|
 | il testo si inizializza
scrivendolo tra virgolette, dopo la parola chiave
DB. |
 | la struttura chiamata a metterla a video esige che ogni
testo finisca con il carattere terminatore 00H;
per questo, per non incorrere in brutte sorprese, ci abitueremo ad aggiungere
sempre (dopo il testo tra virgolette) una virgola
e la parola 00H, cioè
,00H. |
|