Sezione |
Indirizzi Base
Registri Interni
|
Libreria GIOBE.MAC |
Raccolta di Macro Istruzioni |
INTRODUZIONE [1 di 20] |
|
Permette di fissare il colore di ogni carattere stampato a video. |
|
La sua
sintassi prevede il passaggio di un solo
parametro:
|
|
Il suo unico parametro è un byte detto di attributo di colore; esso rappresenta contemporaneamente il colore di primo piano (quello dei pixel che formano il carattere) e il colore dello sfondo (quello dei pixel rimanenti) e si può costruire, bit dopo bit, sulla base dello schema descritto in questa pagina. | |
Con la pratica, dopo pochi esercizi, sarai in grado di costruire mentalmente questo codice per ognuno degli accoppiamenti di colore possibili; per ora puoi consultare le figure dei Colori senza Flash e Colori con Flash e scegliere tra i numeri proposti. |
|
Ti consiglio di tenere a portata di mano le 3 pagine qui sopra citate, quando ti cimenterai nella programmazione ASM; basta stamparle, scegliendo l'opzione Stampa dal menu File in alto a sinistra del tuo browser (per tornare a questa pagina puoi sempre cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere indietro, oppure sulla freccia verso il basso, in fondo alla pagina). |
|
La Macro si utilizza in questo modo: |
|
|
La seguente Area di Testo mostra la struttura della Macro, inclusa nella Libreria Giobe.MAC: |
|
M_COLOR |
NB: se il testo contenuto nell'Area
ti
sembra strano (cioè se contiene caratteri inconsueti) non hai ancora installato il font Giobe.TTF : clicca qui!! |
|
L'analisi del codice incluso nella
Macro mette in evidenza le sue
caratteristiche:
|
|
Per la verità la Macro coinvolge anche la Procedura CambiaCol (disponibile nella libreria Giobe.LIB) che modifica automaticamente il valore appena collocato nella variabile ATTRIB in funzione della Scheda Grafica e del Monitor disponibili sul Computer. | |||||||
Si tratta di una raffinatezza che rende portabili i
programmi su qualunque Sistema di Visualizzazione;
senza entrare nel merito (descritto con dovizia nella scheda dedicata a questa
procedura) possiamo precisare che:
|
|
Questa Macro si comporta in modo analogo all'azione combinata delle 2 procedure TextColor (colore_PrimoPiano); e TextBackground (colore_Sfondo); della libreria CRT del Turbo Pascal. |
|
Libreria GiobeMAC | INTRODUZIONE | |||||||
1 di 20 |
|
|
|
|
Home |
|
|||||||
|
Motore Ricerca |
|