Visualizzatore LCD Tastiera
Porta Parallela Stampanti Timer di Sistema
Sottosistema Video Home

  Schemi & Interfacciamento

Vai al menu - Schemi e Applicazioni

  Porta Parallela

CARATTERISTICHE ECP 1/5 [33 di 39] 

  █ █   Caratteristiche ECP (questa pagina)
generalità - 1
generalità - 2
ciclo dati/comandi in avanti
ciclo dati/comandi indietro
considerazioni finali

               

bulletLe porte parallele ECP sono molto diverse sia dalle SPP che dalle EPP; tuttavia sono perfettamente compatibili con entrambe; quando la ECP lavora emulando le precedenti porte i segnali del connettore vanno intesi  con i nomi e le funzioni di queste ultime; quando invece lavora in modo nativo i nomi sono quelli riassunti nella seguente Tabella:

               

pin Segnale su ECP I/O attivo Segnale su SPP Segnale su EPP
1 HostClk Out basso Strobe   Write
10 PeriphClk In basso Acknowledge  InterruptReq
11 PeriphAck In basso Busy   Wait
12 AckReverse In basso Paper End definito Utente
13 Xflag In basso Selected definito Utente
14 HostAck Out basso AutoFeed DStrobe
15 PeriphRequest In basso Error definito Utente
16 ReverseRequest Out basso Init Init
17 1284Active Out basso Select in AStrobe

               

bulletLa Tabella è un estratto di quella che descrive il connettore ECP e aiuta ad evidenziare le differenze con lo standard SPP (e con le EPP):
bulletsul pin 1 il segnale Strobe è sostituito con HostClk: la scheda (host) porta basso questo segnale quando c'è un dato valido sulla sua uscita (direzione diretta); il fronte di salita di questo segnale (quando torna alto) può essere usato per sincronizzare la lettura da parte della periferica. 
bulletsul pin 10  il segnale Acknowledge è sostituito con PeriphClk: la periferica porta basso questo segnale quando c'è un dato valido sulla sua uscita (direzione inversa); il fronte di salita di questo segnale (quando torna alto) può essere usato per sincronizzare la lettura da parte della porta (host). 
bulletsul pin 11 il segnale Busy è sostituito con PeriphAck: la periferica, se la direzione è inversa (uscita dalla essa), porta alto questo segnale quando è in atto un ciclo di dati e basso quando invece è in atto un ciclo di comando.
bulletsul pin 12 il segnale Paper End è sostituito con AckReverse: la periferica porta basso questo segnale per indicare che ha riconosciuto la richiesta di circolazione di bytes in direzione inversa e alto per indicare che ha riconosciuto la richiesta di circolazione di bytes in direzione diretta.
bulletsul pin 13 il segnale Selected è sostituito con Xflag: la periferica porta alto questo segnale (flag di estensibilità) per indicare che sta lavorando in modo ECP (modo3, Modo FIFO ECP, 1284 transfer mode) e basso quando esce da questa modalità.
bulletsul pin 14 il segnale AutoFeed è sostituito con HostAck: la scheda (host), se la direzione è diretta (uscita dall'host), porta alto questo segnale quando è in atto un ciclo di dati e basso quando invece è in atto un ciclo di comando.
bulletsul pin 15 il segnale Error è sostituito con PeriphRequest: la periferica porta basso questo segnale per richiedere un trasferimento di bytes in direzione inversa ; questa linea può essere usata per interrompere la scheda.
bulletsul pin 16 il segnale Init è sostituito con ReverseRequest: la scheda (host) porta basso questo segnale per richiedere un canale di trasmissione in direzione inversa e alto per richiedere un canale di trasmissione in direzione diretta
bulletsul pin 17 il segnale Select in è sostituito con 1284Active: la scheda (host) porta alto questo segnale quando lavora in modo ECP (modo3, Modo FIFO ECP, 1284 transfer mode) e basso quando esce da questa modalità.

    

Pagina Precedente Interfaccia Pagina Successiva CARATTERISTICHE ECP 1/5   Torna alla Home della Sezione Vai al menu - Schemi e Applicazioni Torna al Menu di "Dentro al Computer"
33 di 39
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39

    

Schemi & Interfacciamento » Visualizzatore LCD | Tastiera | Porta Parallela | Stampanti
Timer di Sistema | Sottosistema Video| Home
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati