Visualizzatore LCD Tastiera
Porta Parallela Stampanti Timer di Sistema
Sottosistema Video Home

  Schemi & Interfacciamento

Vai al menu - Schemi e Applicazioni

  Porta Parallela

CARATTERISTICHE EPP 1/3 [30 di 39] 

  █ █ █   Caratteristiche EPP (questa pagina)
generalità
in/out dati
in/out indirizzi

 

bulletLe porte parallele EPP si differenziano dalle SPP per la bidirezionalità del flusso di bytes e per l'efficienza garantita dalla creazione da hardware dei segnali (handshake) necessari per governare il processo di trasmissione tra scheda e periferica.
bulletLa tecnica di trasmissione (nei 2 versi) rimane comunque piuttosto semplice e lineare: chi trasmette (scheda o periferica) avvisa chi riceve (periferica o scheda) con un segnale di sincronismo (strobe) e mette il dato sul bus.
bulletLa nuova filosofia di gestione appare evidente osservando il nome dei nuovi segnali:

         

pin Segnale su EPP I/O attivo Segnale su SPP Segnale su ECP
1 Write Out basso Strobe   HostClk
10 InterruptReq In basso Acknowledge  PeriphClk
11 Wait In basso Busy   PeriphAck
12 definito Utente -- --- Paper End AckReverse
13 definito Utente -- --- Selected Xflag
14 DStrobe Out basso AutoFeed HostAck
15 definito Utente -- --- Error Periphrequest
16 Init Out basso Init ReverseRequest
17 AStrobe Out basso Select in 1284Active

         

bulletLa Tabella è un estratto di quella che descrive il connettore EPP e aiuta ad evidenziare le differenze con lo standard SPP (e con quelli ECP):
bulletsul pin 1 il segnale Strobe è sostituito con Write: questo segnale va basso durante le operazioni di scrittura e rimane alto durante le fasi di lettura.
bulletsul pin 10  il segnale Acknowledge è sostituito con InterruptReq: la periferica può abilitare questo segnale per interrompere il computer sul fronte di salita del segnale prodotto su questa linea.
bulletsul pin 11 il segnale Busy è sostituito con Wait: la periferica mette bassa questa linea per avvisare il computer che non è in grado di completare il trasferimento di un dato o di un indirizzo; la lettura di questo segnale, da parte del computer, favorisce le periferiche lente, lasciando loro tutto il tempo necessario ad incamerare il dato. La periferica utilizza questo strumento per immettere tanti stati di attesa quanti ritiene siano necessari.
bulletsul pin 12 il segnale Paper End non c'è più e la linea non porta segnale ufficiale.
bulletsul pin 13 il segnale Selected non c'è più e la linea non porta segnale ufficiale.
bulletsul pin 14 il segnale AutoFeed è sostituito con DStrobe: durante le operazioni di scrittura va bassa per indicare la presenza di un dato valido; durante le operazioni di lettura va bassa quando il computer è pronto a ricevere il dato .
bulletsul pin 15 il segnale Error non c'è più e la linea non porta segnale ufficiale.
bulletsul pin 16 il segnale Init ha cambiato significato: quando viene forzata bassa pone fine al funzionamento EPP e da inizio al funzionamento SPP, un po' come prima, quando il livello 0 resettava la stampante e il suo buffer interno.
bulletsul pin 17 il segnale Select in  sostituito con AStrobe: durante le operazioni di scrittura va bassa per indicare la presenza di un indirizzo valido; durante le operazioni di lettura va bassa quando il computer è pronto a ricevere l'indirizzo.

         

bulletSe si desidera usare la EPP per gestire una periferica bidirezionale conviene:
bulletinizializzare Write (ex Strobe), DStrobe, (ex AutoFeed) e AStrobe (ex Select In),  condizione che sta ad indicare l'attesa di funzionamento
bulletverificare la linea Wait per essere certi che è a 0: solo così può avvenire lo scambio di dati; se si iniziano cicli di lettura o scrittura con Wait a 1 la porta segnala errore mettendo a 1 il bit0 del Registro di Stato 0379H/0279H.
bulletla verifica (facoltativa) di questo bit assicura una gestione sicura di questa porta.

    

Pagina Precedente Interfaccia Pagina Successiva CARATTERISTICHE EPP 1/3   Torna alla Home della Sezione Vai al menu - Schemi e Applicazioni Torna al Menu di "Dentro al Computer"
30 di 39
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39

    

Schemi & Interfacciamento » Visualizzatore LCD | Tastiera | Porta Parallela | Stampanti
Timer di Sistema | Sottosistema Video| Home
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati