Visualizzatore LCD Tastiera
Porta Parallela Stampanti Timer di Sistema
Sottosistema Video Home

  Schemi & Interfacciamento

Vai al menu - Schemi e Applicazioni

  Porta Seriale [UART]

I BUFFER DELL'UART 1/4 [11 di 39] 

 

bulletFin dalla sua prima comparsa sul PC IBM originale l'interfaccia seriale ha affidato tutti questi compiti ad un componente appositamente inventato da National Semiconductor, l'Universal Asynchronous Receiver/Transmitter, sinteticamente noto come UART e completamente programmabile; solo per completezza va ricordata anche la disponibilità di un'interfaccia di tipo sincrono detta USART, Universal Syncronous Asynchronous Receiver/Transmitter, più complessa sia nei circuiti che nei protocolli di gestione.

               

bulletNei moderni computer il componente UART (talvolta noto come SCC, Serial Communications Chip) è incluso in un chip della scheda madre chiamato a fare anche altre cose; solo molti anni or sono il suo chip, spesso su zoccolo, era ben visibile (per la sua grossa dimensione) sulle vecchie motherboard oppure su apposite scheda di I/O; anche le schede modem hanno il loro chip UART.

               

bulletQuesto componente ha subìto una naturale evoluzione nel tempo, non solo logisticamente; le elevate velocità di ricetrasmissione, soprattutto nei confronti di un modem, hanno reso necessaria una sostanziale revisione dei suoi buffer interni.

               

Suggerimento Un buffer è una piccola quantità di memoria ram destinata ad immagazzinare informazioni di passaggio; fin delle prime versioni i dispositivi UART ne hanno fatto uso, per memorizzare temporaneamente i dati in arrivo e quelli in partenza.

               

bulletSebbene i compiti funzionali siano rimasti inalterati negli anni la dimensione originale dei buffer degli UART si è mostrata ben presto un insopportabile limite, tale da rendere inaffidabile la stessa ricetrasmissione seriale, specialmente all'aumentare della velocità.
bulletPer comprenderne le cause bisogna sapere che l'UART, quando riceve o trasmette un byte, lo colloca in un suo buffer interno (di ricezione o di trasmissione) e poi, con un interrupt hardware, avvisa il processore della necessità di leggerlo dal buffer o di predisporne un altro, se lo ritiene necessario.

    

Pagina Precedente Interfaccia Pagina Successiva I BUFFER DELL'UART 1/4   Torna alla Home della Sezione Vai al menu - Schemi e Applicazioni Torna al Menu di "Dentro al Computer"
11 di 39
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39

    

Schemi & Interfacciamento » Visualizzatore LCD | Tastiera | Porta Parallela | Stampanti
Timer di Sistema | Sottosistema Video| Home
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati