Visualizzatore LCD Tastiera
Porta Parallela Stampanti Timer di Sistema
Sottosistema Video Home

  Schemi & Interfacciamento

Vai al menu - Schemi e Applicazioni

  Porta Parallela

CARATTERISTICHE ECP 2/5 [34 di 39] 

 

bulletLe porte ECP consentono il trasferimento di bytes in ogni direzione; per questa ragione il suo standard definisce un numero di segnali di controllo (handshake) più grande di quelli necessari agli altri tipi; il canale di trasmissione di bytes è detto: 
bulletin direzione diretta se viene sviluppato tra scheda (host) e periferica
bulletin direzione inversa se viene eseguito tra periferica e scheda (host).

               

bulletIn entrambe le direzioni la ECP prevede un protocollo di gestione basato su 2 cicli:
bulletdurante il ciclo di dati le informazioni che passano dalle linee D0-D7 (pin 2÷pin 9 del connettore) sono bytes di dato provenienti dalla scheda (host, direzione diretta) o dalla periferica (direzione inversa).
bulletin un ciclo di comando invece sulle medesime linee D0-D7  sono spediti bytes con significato piuttosto particolare:
bulletse il bit7 del byte (D7, pin 9) è 0 i rimanenti 7 bit esprimono il numero corrente del contatore RLE (ovviamente da 0 a 127) usato nella compressione dei dati
bulletse il bit7 del byte (D7, pin 9) è 1 i il numero (da 0 a 127) esprime invece l'indirizzo di un canale nella compressione dei dati.

               

bulletLa chiave di lettura delle porte ECP sta nel metodo di indirizzamento dei canali, inteso come capacità di gestire contemporaneamente più funzioni specifiche all'interno di un unico dispositivo... Una specie di multitasking per cui una stampante/scanner può gestire il trasferimento di dati verso la stampante mentre è in atto una scannerizzazione.
bulletCiascuna parte viene indirizzata separatamente e mantiene la sua autonomia anche se uno dei dispositivi controllati si deve fermare, per errori o contingenze particolari.

               

bulletLa possibilità di gestire traffico in entrambe le direzioni (diretta, da scheda a periferica, e inversa, da periferica a scheda) rende duale l'azione e i segnali delle ECP; curiosa e interessante può essere la loro rivisitazione in funzione di questo fatto:

               

pin 1 HostClk la scheda porta basso questo segnale quando c'è un dato valido sulla sua uscita (direzione diretta); il fronte di salita di questo segnale (quando torna alto) può essere usato per sincronizzare la lettura da parte della periferica.
pin 10 PeriphClk la periferica inversa);  porta. 
pin 14 HostAck la scheda se la direzione è  diretta   porta alto questo segnale quando è in atto un ciclo di dati e basso quando invece è in atto un ciclo di comando
pin 11 PeriphAck la periferica inversa
pin 17 1284Active la scheda porta alto questo segnale quando lavora in modo ECP (modo3, Modo FIFO ECP, 1284 transfer mode) e basso quando esce da questa modalità.
pin 13 Xflag la periferica
pin 16 ReverseRequest la scheda porta basso questo segnale per richiedere un canale di trasmissione  in direzione inversa 
pin 12 AckReverse la periferica indicare che ha riconosciuto la richiesta di circolazione di bytes 
pin 15 PeriphRequest la periferica porta basso questo segnale per richiedere un trasferimento di bytes in direzione inversa; questa linea può essere usata per interrompere la scheda (host)

    

Pagina Precedente Interfaccia Pagina Successiva CARATTERISTICHE ECP 2/5   Torna alla Home della Sezione Vai al menu - Schemi e Applicazioni Torna al Menu di "Dentro al Computer"
34 di 39
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39

    

Schemi & Interfacciamento » Visualizzatore LCD | Tastiera | Porta Parallela | Stampanti
Timer di Sistema | Sottosistema Video| Home
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati