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  Programmare in Assembly

INTRODUZIONE [1 di 23] 

               

Analisi del Codice · Conclusioni

Gestione Caratteri - Stampa in posizione dinamica di una cornice con taratura
Analisi del Codice Sorgente [1 di 2]

               

bulletUna interessante evoluzione del progetto scorso consiste nel trasformare la cornice in cornice tarata...

  

bulletNon di rado può essere utile disporre di una struttura come questa, per esempio come piano di puntamento (quello in cui collocare le navi) nel gioco della Battaglia Navale; in questo caso ne servono almeno 2, del tutto uguali tra loro ma poste in punti diversi del monitor.

  

bulletPer questa ragione è bene pensare alla soluzione in termini di procedura dinamica: anche se il tema proposto ne chiede solo una, sarà così facile, in futuro, stampare le 2 cornici tarate, richieste dal gioco.

  

bulletIn questo torna utile la preveggenza dimostrata nel precedente progetto... (una virtù che il buon programmatore deve imparare a fare propria):
bulletla cornice (da tarare con lettere e numeri) è già disponibile in forma di procedura dinamica, nel senso che potrà essere collocata in un punto qualunque dello schermo semplicemente passandole le coordinate di riga e di colonna del suo angolo in alto a sinistra (rispettivamente nei 2 registri DH e DL)
bulletper trasformarla in cornice tarata  basterà aggiungere i dieci numeri da 0 a 9 sul lato superiore e le dieci lettere da A a J sulla colonna sinistra
bulletper questo conviene realizzare una nuova procedura, che chiameremo Poligono (nel senso di poligono di tiro, non di figura geometrica...), che chiamerà a sua volta la procedura Cornice progettata la volta scorsa.

  

bulletIl programma assembly completo non sarà molto diverso dal precedente; in particolare il Main Program di EsE005.ASM, proposto nella consueta casella di testo...

  

Console - Video & Tastiera

Esercizio MOLTO FACILE Esercizio
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... si limiterà a chiamare una volta la procedura Poligono, invece della procedura Cornice, passandole le coordinate desiderate.

    

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