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Programmare in Assembly |
INTRODUZIONE [1 di 23] |
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Gestione Caratteri - Stampa in posizione dinamica di una cornice con taratura | ||
Conclusioni |
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Domande Frequenti | |||
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Ho provato a stampare la cornice tarata nell'angolo in alto a sinistra dello schermo, passando le coordinate 0,0 (MOV DL,0, MOV DH,0); sorpresa: la struttura è sballata!! non è per niente come la pensavo... Poichè il computer ha sempre ragione devo aver fatto errore; osservando bene il codice della procedura che consente la stampa dinamica della cornice tarata (Poligono) mi accorgo che la colonna di stampa non può essere inferiore a 2. Puoi ripetere queste prove con le coordinate DL=1,DH=0 (ancora fuori range, ) e DL=2,DH=0 (ora perfette), o con altri valori, per vedere che effetto fa. |
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Cosa hai imparato | |||
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Nella logica di ottimizzare i programmi sorgente assembly (e non solo assembly..) conviene sempre progettare pezzi di codice piccoli e fini a se stessi; a questa regola risponde la logica di questo progetto che definisce una procedura interna (Poligono) che chiama un'altra procedura interna (Cornice). |
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L'esecuzione di una procedura
interna può modificare irreversibilmente
il contenuto dei registri che
utilizza:
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Se una
procedura interna utilizza
stringhe e/o
variabili ad essa
dedicate conviene definirle
subito sopra la sequenza delle sue istruzioni, evitando di aggiungerle
alle altre, di norma posizionate nella cosiddetta Area
dei dati del programma; in questo modo:
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Cosa ti aspetta | |||
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La disponibilità di cornici tarate ci suggerisce il loro utilizzo per le tabelle di puntamento necessarie al gioco della Battaglia Navale... | |
Il prossimo esercizio si occuperà di progettare un desktop adatto allo scopo. |
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