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  Programmare in Assembly

INTRODUZIONE [1 di 23] 

               

Analisi del Problema · Main Loop · Tipi di Tasto · Rilievo tasti · Caps Lock · Servizio tasti · Conclusioni

Acquisizione Caratteri - Rileva la pressione di tasti autorizzati e segnala errore per gli altri
Analisi del Codice Sorgente [1 di 6] - Il Main Loop del programma principale 

               

bulletL'esercizio EsE008.ASM è studiato per evidenziare la tecnica migliore per gestire la tastiera nel modo più professionale possibile.

  

Suggerimento NB: la descrizione di questo programma consente di ottenere il massimo dalla tastiera e tornerà utile per sempre; sfortunatamente i concetti forniti sono numerosi e piuttosto impegnativi, per cui ti prego di leggere e rileggere con attenzione e di non abbassare la guardia..

  

bulletVediamo il suo Main Program; poichè è piuttosto lungo ho preferito lasciare a te il controllo della zona da leggere, scorrendo, durante la descrizione, la casella di testo riportata qui sotto con la sua barra laterale:

  

Gestione della Tastiera

Esercizio IMPEGNATIVO Esercizio
NB: se il testo nell'Area  ti sembra strano
     
installa il  font
Giobe.TTF: clicca qui!!
Mostra l'Effetto Prova l'eseguibile COM Scarica il codice Sorgente ASM

  

bulletCome ogni altro programma propone l'immagine iniziale, con titolo e messaggi di vario tipo (da me chiamata Desktop, CALL DeskTop) e poi si ferma (per intercessione di KEYwait, a livello xxx00:) in attesa della pressione di tasti, in quello che chiameremo Main Loop.

  

bulletCome abbiamo appurato nella pagina precedente (e in quelle allegate alla descrizione della procedura) non appena viene premuto un tasto qualunque sono subito disponibili il suo codice Ascii (lasciato in AL) e il suo codice di scansione (lasciato in AH).

 

Suggerimento NB: per capire quale tasto è stato premuto si rende necessaria una robusta serie di confronti tra i codici resi disponibili dalla procedura (Ascii e di scansione) e quelli associati ai tasti per i quali è autorizzato il rilevamento.

  

bulletI confronti sono operati con l'aiuto di un'istruzione specializzata in questo lavoro (CMP, compare); di certo non è mai conveniente operare il confronto direttamente con il numero esadecimale del codice associato al tasto autorizzato: il suo valore è sempre difficile da ricordare e da reperire..

    

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