Sezione |
Indirizzi Base
Registri Interni
|
Palestra Livello Apprendisti Livello Esperti |
Programmare in Assembly |
INTRODUZIONE [1 di 23] |
|
|
||
Acquisizione Caratteri - Rileva la pressione di tasti autorizzati e segnala errore per gli altri | ||
Analisi del Codice Sorgente [2 di 6] - i tipi di tasto e la loro codifica ascii/scansione |
|
Se il tasto premuto è uno di quelli usati di norma per la scrittura (in pratica quasi tutti i tasti della tastiera, corrispondenti ai codici Ascii stampabili) è conveniente dichiarare esplicitamente il simbolo presente su di esso, scrivendolo tra apici: |
|
|
Se il tasto premuto è di funzione o funzionale il problema si fa ancora più pressante: per essi non è disponibile il codice ascii (che come è noto è, in questo caso, uguale a 00H) per cui bisogna ricordarsi il corrispondente codice di scansione; ecco perchè è preferibile sostituire questi numeri impossibili con etichette, cioè con parole che siano in grado di rappresentarli mnemonicamente in modo immediato. |
|
Per questo è necessario allestire una tabella di EQU, da inserire all'inizio di ogni programma, magari con la predisposizione di tutti i casi possibili; per la sua particolare utilità te ne riporto una copia (scaricabile qui) qui sotto: |
|
|
NB:
I tasti non sono
tutti uguali:
|
|
Sulla base di questa premessa una
corretta indagine si deve sviluppare in
5 zone ben precise, da analizzare
rigorosamente in questo ordine:
|
|
Ciascuna di queste zone ha la sua logica: per evitare malfunzionamenti o cattive sorprese ti consiglio di memorizzare l'ordine esatto da seguire per analizzare i vari tipi di tasti; le scelte e le priorità suggerite saranno ampiamente motivate nelle pagine seguenti. |
|
Naturalmente nei tuoi programmi conserverai solo le zone relative ai tasti che ti interessa indagare. |
|
Palestra Esperti | INTRODUZIONE | |||||||
1 di 23 |
|
|
|
|
Home |
|
|||||||
|
Motore Ricerca |
|