Sezione |
Indirizzi Base
Registri Interni
|
Schede del Tutorial |
Misura dell'Informazione |
SCHEDA n° 08 [ 4 di 11] |
|
|
Di fatto l'unità pratica riconosciuta da tutti è il Byte, cioè una qualunque combinazione di 8 Bit. | |
Molte istruzioni dei processori utilizzano operandi di questa misura e questa è anche la dimensione delle locazioni di memoria (i cassetti in cui il processore va a mettere o a prendere i dati che elabora). | |
Certamente i caratteri posti sul video o i codici restituiti dalla pressione di un tasto hanno la dimensione di un Byte; la codifica completa di queste informazione è descritta nella Tabella dei caratteri Ascii e nella Tabella dei Tasti. |
Nell'ambito di un Byte
il bit0 (quello a destra,
low order bit)
è detto meno significativo e il
bit7 (quello a sinistra,
high order bit)
è detto più significativo:
|
La figura mostra anche la possibilità di individuare, all'interno del Byte, un Nibble alto (i 4 bit da bit7 a bit4, indicati con xxxx, high order nibble) e uno basso (i 4 bit da bit3 a bit0, indicati con yyyy, low order nibble). |
|
Se, con pazienza, volessimo scrivere tutte le possibili espressioni di un Byte dovremo scriverne 256, da 00000000 a 11111111; infatti, ricordando che ciascun Bit può assumere 2 valori, è facile concludere che 8 Bit possono assumere 28 = 256 diverse espressioni. |
|
La figura anticipa un concetto che sarà chiarito nelle pagine seguenti: la possibilità di esprimere il Byte in esadecimale XYH lo rende più leggibile; senza approfondire troppo... è chiaro che sia X che Y rappresentano una qualunque delle quaterne della Tabella presentata nella pagina precedente. |
|
In altri ambienti informatici è utile esprimere i dati
sotto forma di:
|
|
Scheda n° 08 | Misura dell'Informazione | |||||||
Scheda n° 08 - 4 |
|
|
|
|
Home |
|
|||||||
|
Motore Ricerca |
|