| La casella di testo
mostra in dettaglio le fasi
fondamentali del progetto:
| la
procedura locale (CALL
DESKTOP) organizza la stampa dei messaggi di
presentazione (desktop) dell'interfaccia
grafica, simile a quella coinvolta negli altri progetti |
| non è quindi necessario descriverla in dettaglio; ricordo
che il
servizio è ottenuto
con l'intercessione
delle Procedure
e delle Macro
appartenenti alle mie 2 librerie,
Giobe.MAC
e
Giobe.LIB, disponibile in forma sorgente
in
Giobe.ASM. |
| inizializza (CALL
Pre_ini) il controller
HD 44780, simulando da SW l'attivazione
della sua linea di reset; vengono
erogati 3 bytes a 30H separati da
piccoli ritardi "pesati", e viene predisposta (per default) l'interfaccia
a 8 bit |
| predispone controller
HD 44780 per gestire il visualizzatore
nel modo operativo desiderato:
interfaccia a 4 bit,
visualizzatore a 2 linee, matrice del
carattere con 5x7 pixel,
display acceso, cursore visibile lampeggiante, azzeramento della memoria DDRam,
autoincremento dell'indirizzo,
display bloccato |
| aspetta la pressione di tasti, ne filtra il valore e, se
ammessi, attiva la fase di editing,
la principale novità di questo progetto, mettendo a video
e sul visualizatore LCD i
caratteri Ascii stampabili e interpretando
quelli di controllo e/o
di movimento |
| poichè questa parte di codice fa
la differenza verrà analizzata a fondo nella pagina seguente |
| prima di chiudere lascia pulita la memoria del
display LCD, rendendone spento anche l'aspetto esteriore (compreso il cursore) |
| le ultime istruzioni (MOV
AH,4CH,INT
21H)
chiudono il codice sorgente restituendo il controllo al sistema operativo
che ci ospita. |
|