Tecnologia dei Cristalli Liquidi
Controller/Driver HD44780-HW Controller/Driver HD44780-SW
Connettore Modulo LCD Interfaccia Parallela LPT1
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PROGETTO n° 01 - 9/13 [26 di 65] 

               

Analisi del Problema · Analisi del Codice · Procedure importanti · Schema interfaccia · Descrizione dello schema
Modulo LCD su parallela LPT1 - Gestione di 2 linee, 16 chr/linea - Controller/Driver HD44780
Analisi delle procedure importanti [5 di 7]

               

bulletAnalizziamo ora la parte preliminare personalizzata, necessaria per inizializzare il visualizzatore nel modo operativo desiderato.
 
     Inizializzazione del controller: predisposizione delle modalità di visualizzione
bulletNon rimane che inizializzare il Modulo LCD (o meglio il suo controller HD44780) in funzione delle esigenze di visualizzazione desiderate; dopo la fase standard si deve provvedere alle scelte operative vere e proprie.
bulletLe possibilità di gestione sono 2: quella con interfaccia a 8 bit o quella con interfaccia a 4 bit.

               

bulletIl nostro progetto prevede l'interfaccia a 4 bit; in questo caso sono disponibili solo i 4 bit più significativi del bus dati, DB7, DB6, DB5 e DB4:
bulletAnche in questo caso le operazioni da compiere sono raccolte in forma di procedura, sebbene di norma siano eseguite una sola volta, per dare comunque dignità all'importante compito che svolge.
bulletLa Procedura Mia_Ini si occupa di fornire la sequenza di istruzioni personalizzata, in accordo con i nostri specifici desideri.

               

Progetti con Modulo LCD Esercizio IMPEGNATIVO Progetto
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bulletPer prima cosa si specifica che l'effettiva interfaccia sarà a 4 bit, ancora senza entrare nel merito (forma del visualizzatore e della matrice del carattere):
bulletin ogni caso il controller ritiene di essere ancora nella configurazione di default (come se potesse disporre del bus al completo a 8 bit), per cui il comando viene ancora erogato con una sola scrittura (OUT) sul bus, cioè con la Procedura Out_By8.
bulletIl compito di questo comando è dunque quello di attivare il multiplexer interno per i prossimi comandi, così che ciascun codice (istruzione o dato a 8 bit) fornito da adesso in poi, sarà scritto in 2 tempi, prima il nibble alto e poi quello basso, sugli unici 4 bit disponibili.
bulletLa presenza dell'istruzione MOV AH,00H conferma alla Out_By8 la necessità di trattare il byte da scrivere come comando (RS=0):

               

               

bulletConferma la scelta per l'interfaccia a 4 bit cominciando da ora ad usare la metà alta del bus dati (cioè dando per scontato che i bit da BD3 a DB0 non sono più disponibili); il codice operativo scelto per il nostro progetto (28H) predispone la visualizzazione a 2 linee e una matrice del carattere con 5x7 pixel (se vuoi saperne di più:  Predisposizione funzionale ):

               

               

bulletAzzera la memoria DDRam; il codice operativo necessario è 01H (se vuoi saperne di più: Clear Display ):

               

               

bulletFissa il modo di gestire il display; il codice operativo scelto per il nostro progetto (06H) predispone con autoincremento dell'indirizzo e per display bloccato e per movimento del cursore (se vuoi saperne di più:  Modo d'accesso dei caratteri ):

               

               

bulletInizializza le caratteristiche del display; il codice operativo scelto per il nostro progetto (0CH) predispone per display acceso, cursore invisibile e a forma fissa (se vuoi saperne di più:  Controllo Display):

               

               

bulletFissa il modo di gestire il movimento del cursore; il codice operativo scelto per il nostro progetto (14H) predispone spostamento del solo cursore verso destra (se vuoi saperne di più:  Scorrimento Cursore/Testo):

               

               

bulletIn uscita fissa il cursore in modo da puntare la prima locazione della memoria DDRam, tenendo memoria anche nella variabile locale [Posiz], a beneficio della Procedura Addr_LCD che si occupa della effettiva stampa del carattere sul visualizzatore:

               

    

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