| il carattere da stampare deve essere predisposto, prima della
chiamata, nel registro AL |
| verrà collocato nella
posizione di stampa corrente, cioè nel punto esatto in cui
sta lampeggiando il cursore hardware del video
(il
famoso trattino lampeggiante) |
| se la posizione di stampa non è quella corrente (cosa
verosimile, data la necessità di stamparlo in modo isolato) è
possibile fissare le
nuove coordinate con l'aiuto della macro
M_CURSOR,
appositamente studiata per passare il numero di
riga (da 0 a
24) e di colonna
(da 0 a 79)
desiderato |
| dopo la stampa la
posizione del cursore viene
aggiornata automaticamente; in altre parole
il cursore si sposta a destra di una posizione e, se già si trova a fine
riga, viene spostato a capo della riga successiva. |
| il carattere verrà stampato con
colore di primo piano (quello
dei pixel che formano il carattere) e
colore dello sfondo (quello dei
pixel rimanenti) corrispondente al
byte predisposto nella
variabile
locale ATTRIB. |
|
la variabile
locale ATTRIB deve essere obbligatoriamente definita
(nella zona dei dati del programma)
e inizializzata dal
programma chiamante; se non si modifica il suo contenuto ogni cosa posta a
video avrà sempre lo stesso colore.. |
| è possibile fissare un
nuovo attributi di colore con l'aiuto della macro
M_COLOR,
appositamente studiata per modificare il contenuto della
variabile
locale ATTRIB: sono possibili 128 diversi
Colori senza Flash e altrettanti
Colori con Flash. |