Sezione

Indirizzi Base Registri Interni
Area Comunicazione BIOS Funzioni BIOS Funzioni DOS
Prefazione Capitolo 1 Capitolo 2 Schede
Libreria ASM Libreria MAC Palestra Progetti ASM
Info Download INDICE

Schede del Tutorial

Home » Programma il Computer » Tutorial Assembly

Le Schede del Tutorial

  Istruzioni della Cpu 80x86

SCHEDA n° 07 [ 01 di 198] 

    

    Tabella Alfabetica delle Istruzioni 80x86
     
bulletLa tabella, estratta dai manuali originali, mostra una raccolta alfabetica completa delle istruzioni 80x86; per ciascuna di esse è attivo il link che consente di accedere alla rispettiva descrizione:

      

PseudoOp  Descrizione
AAA
AAD
AAM
AAS
ADC
ADD
AND
ARPL
BOUND
BSF
BSR
BSWAP
BT
BTC
BTR
BTS
CALL
CBW
CDQ
CLC
CLD
CLI
CLTS
CMC
CMP
CMPS
CMPSB
CMPSD
CMPSW
CMPXCHG
CWD
CWDE
DAA
DAS
DEC
DIV
ENTER
ESC
HLT
IDIV
IMUL
IN
INC
INS
INSB
INSD
INSW
INT
INTO
INVD
INVLPG
IRET
IRETD
JA
JAE
JB
JBE
JC
JCXZ
JE
JECXZ
JG
JGE
JL
JLE
JMP
JNA
JNAE
JNB
JNBE
JNC
JNE
JNG
JNGE
JNL
JNLE
JNO
JNP
JNS
JNZ
JO
JP
JPE
JPO
JS
JZ
LAHF
LAR
LDS
LEA
LEAVE
LES
LFS
LGDT
LGS
LIDT
LLDT
LMSW
LOCK
LODS
LODSB
LODSD
LODSW
LOOP
LOOPD
LOOPE
LOOPED
LOOPEW
LOOPNE
LOOPNED
LOOPNEW
LOOPNZ
LOOPNZD
LOOPNZW
LOOPW
LOOPZ
LOOPZD
LOOPZW
LSL
LSS
LTR
MOV
MOVS
MOVSB
MOVSD
MOVSW
MOVSX
MOVZX
MUL
NEG
NOP
NOT
OR
OUT
OUTS
OUTSB
OUTSD
OUTSW
POP
POPA
POPAD
POPF
POPFD
PUSH
PUSHA
PUSHAD
PUSHD
PUSHF
PUSHFD
PUSHW
RCL
RCR
REP
REPE
REPNE
REPNZ
REPZ
RET
RETF
RETN
ROL
ROR
SAHF
SAL
SAR
SBB
SCAS
SCASB
SCASD
SCASW
SETA
SETAE
SETB
SETBE
SETC
SETE
SETG
SETGE
SETL
SETLE
SETNA
SETNAE
SETNB
SETNBE
SETNC
SETNE
SETNG
SETNGE
SETNL
SETNLE
SETNO
SETNP
SETNS
SETNZ
SETO
SETP
SETPE
SETPO
SETS
SETZ

SGDT
SHL
SHLD
SHR
SHRD
SIDT
SLDT
SMSW
STC
STD
STI
STOS
STOSB
STOSD
STOSW
STR
SUB
TEST
VERR
VERW
WAIT
WBINVD
XADD
XCHG
XLAT
XLATB
XOR
Aggiustamento Ascii dopo l'Addizione
Aggiustamento Ascii prima della Divisione
Aggiustamento Ascii dopo la Moltiplicazione
Aggiustamento Ascii dopo la Sottrazione
Addizione con riporto tra numeri interi
Addizione aritmetica tra numeri interi
AND, prodotto logico
Aggiusta il campo RPL di un Selettore (Modo Protetto)
Verifica che un dato sia compreso tra 2 valori limite
Esamina il valore dei bit dal meno significativo
Esamina il valore dei bit dal più significativo
Scambia tra loro i Bytes di una Doubleword
Copia il valore di un bit nella flag di Carry
Copia il valore di un bit nella flag di Carry e poi lo complementa
Copia il valore di un bit nella flag di Carry e poi lo azzera
Copia il valore di un bit nella flag di Carry e poi lo forza a 1
Chiama le procedure
Converte un Byte in una Word
Converte una Doubleword in una Quadword
Azzera la flag di Carry
Azzera la flag di Direzione
Azzera la flag di Interrupt.
Agisce in modo privilegiato sul Registro di Stato
Complementa la flag di Carry
Confronta 2 operandi modificando le flags
Confronta i dati di 2 aree di memoria modificando le flags
Confronta i Bytes di 2 aree di memoria modificando le flags
Confronta le Doublewords di 2 aree di memoria modificando le flags
Confronta le Words di 2 aree di memoria modificando le flags
Confronta un operando con l'accumulatore e scambia
Converte una Word in una Doubleword
Converte una Word in una Doubleword estesa, lasciata in EAX
Aggiustamento Decimale dopo l'Addizione
Aggiustamento Decimale dopo la Sottrazione
Diminuisce di uno l'operando
Divisione tra numeri Interi senza segno
Prepara lo Stack per il Passaggio dei Parametri ad una Procedura
Mette un Codice Operativo sul Bus Dati del Coprocessore
Blocca il funzionamento del processore
Divisione tra numeri Interi con segno
Moltiplicazione tra numeri Interi con segno
Assume un dato da una porta (dispositivo)
Aumenta di uno l'operando.
Inserisce in una stringa il dato assunto da una porta (dispositivo)
Inserisce in una stringa il Byte assunto da una porta (dispositivo)
Inserisce in una stringa la Doubleword assunta da una porta (dispositivo)
Inserisce in una stringa la Word assunta da una porta (dispositivo)
Chiama le procedure di sistema
Chiama la procedura di sistema INT 04 (se c'è Overflow)
Invalida la Cache
Invalida un elemento del Translation Look-aside Buffer (TLB)
Pone fine ad una procedura di Sistema
Pone fine ad una procedura di Sistema
Salta se è Maggiore
Salta se è Maggiore o Uguale
Salta se è Minore
Salta se è Minore o Uguale
Salta se c'è Riporto (cioè se è negativo)
Salta se il registro CX è nullo
Salta se è Uguale
Salta se il registro ECX è nullo
Salta se è Maggiore con segno
Salta se è Maggiore o Uguale con segno
Salta se è Minore con segno
Salta se è Minore o Uguale con segno
Salta incondizionatamente
Salta se non è Maggiore
Salta se non è Maggiore o Uguale
Salta se non è Minore
Salta se non è Minore o Uguale
Salta se non c'è Riporto
Salta se non è Uguale
Salta se non è Maggiore con segno
Salta se non è Maggiore o Uguale con segno
Salta se non è Minore con segno
Salta se non è Minore o Uguale con segno
Salta se non c'è Overflow
Salta se non c'è Parità
Salta se non c'è Segno (positivo)
Salta se non è Zero
Salta se c'è Overflow
Salta se c'è Parità
Salta se c'è Parità Pari
Salta se c'è Parità Dispari
Salta se c'è Segno
Salta se è Zero
Copia il valore di alcune flag nel registro AH
Carica i diritti d'accesso di un Selettore
Crea il Puntatore DS:Offset assumendolo dalla memoria
Carica la parte Offset di un puntatore
Ripristina lo Stack dopo il Passaggio dei Parametri ad una Procedura
Crea il Puntatore ES:Offset assumendolo dalla memoria
Crea il Puntatore FS:Offset assumendolo dalla memoria
Carica un valore nella Tabella del Descrittore Globale
Crea il Puntatore GS:Offset assumendolo dalla memoria
Carica un valore nella Tabella del Descrittore d'Interruzione
Carica un valore nella Tabella del Descrittore Locale
Carica un valore nella Parola di Stato della Macchina
Blocca la concorrenza di altre Cpu sulle stesse locazioni di memoria.
Assume un dato da un'area di memoria (stringa)
Assume un dato a 8 bit da un'area di memoria (stringa)
Assume un dato a 32 bit da un'area di memoria (tabella)
Assume un dato a 16 bit da un'area di memoria (tabella)
Salta incondizionatamente CX volte.
Salta incondizionatamente ECX volte.
Salta CX volte se uguale
Salta ECX volte se uguale
Salta CX volte se uguale
Salta CX volte se non uguale.
Salta ECX volte se non è uguale
Salta CX volte se non è uguale
Salta CX volte se non è zero.
Salta ECX volte se non è zero
Salta CX volte se non è zero
Salta incondizionatamente CX volte.
Salta CX volte se zero
Salta ECX volte se è zero
Salta CX volte se è zero
Carica il valore del Segmento Limite di un Selettore
Crea il Puntatore SS:Offset assumendolo dalla memoria
Carica il valore del Registro di Processo
Sposta dati
Sposta un dato da un'area di memoria ad un'altra (stringa)
Sposta un dato a 8 bit da un'area di memoria ad un'altra (stringa)
Sposta un dato a 32 bit da un'area di memoria ad un'altra (tabella)
Sposta un dato a 16 bit da un'area di memoria ad un'altra (tabella)
Sposta un dato a 8 o 16 bit in
una destinazione a 16 o 32 bit estendendo il segno
Sposta un dato a 8 o 16 bit in una destinazione a 16 o 32 bit inserendo zeri
Moltiplicazione tra numeri Interi senza segno
Esegue il complemento a 2 dell'operando
Non fa nulla (consuma tempo e memoria...)
Esegue il complemento a 1 dell'operando
OR logica
Eroga un dato verso una porta (dispositivo)
Spedisce ad una porta (dispositivo) il dato assunto da una stringa
Spedisce ad una porta (dispositivo) un Byte assunto da una stringa
Spedisce ad una porta (dispositivo) una Doubleword assunto da una stringa
Spedisce ad una porta (dispositivo) una Word assunto da una stringa
Estrae dallo stack un dato
Estrae dallo stack i dati per gli 8 registri general-purpose a 16 bit
Estrae dallo stack i dati per gli 8 registri general-purpose a 32 bit
Estrae dallo stack il dato da mettere nel registro delle Flag a 16 bit
Estrae dallo stack il dato da mettere nel registro delle Flag a 32 bit
Mette nello stack un dato
Mette nello stack gli 8 registri general-purpose a 16 bit
Mette nello stack gli 8 registri general-purpose a 32 bit
Mette nello stack un dato a 32 bit
Mette nello stack il registro delle Flag a 16 bit
Mette nello stack il registro delle Flag a 32 bit
Mette nello stack un dato a 16 bit
Rotazione verso sinistra attraverso la flag di carry
Rotazione verso destra attraverso la flag di carry
Gestisce la ripetizione automatica delle istruzioni che gestiscono stringhe.
Ripete automaticamente il confronto di stringhe se gli elementi sono uguali
Ripete automaticamente il confronto di stringhe
se gli elementi non sono uguali
Ripete automaticamente il confronto di stringhe se gli elementi non sono nulli
Ripete automaticamente il confronto di stringhe se gli elementi sono nulli
Pone fine ad una procedura
Pone fine ad una procedura FAR
Pone fine ad una procedura NEAR
Rotazione verso sinistra
Rotazione verso destra
Copia il registro AH nella parte basse di quello delle flag
Sposta verso sinistra con ingresso di zero
Sposta verso destra con ingresso del bit più significativo
Sottrazione con prestito tra numeri interi
Confronta i dati di un'area di memoria con l'accumulatore,
modificando le flags
Confronta i bytes di un'area di memoria con AL, modificando le flags
Confronta le doublewords di un'area di memoria con EAX,
modificando le flags
Confronta le words di un'area di memoria con AX, modificando le flags
Crea una variabile booleana se è Maggiore
Crea una variabile booleana se è Maggiore o Uguale
Crea una variabile booleana se è Minore
Crea una variabile booleana se è Minore o Uguale
Crea una variabile booleana se c'è Riporto (cioè se è negativo)
Crea una variabile booleana se è Uguale
Crea una variabile booleana se è Maggiore con segno
Crea una variabile booleana se è Maggiore o Uguale con segno
Crea una variabile booleana se è Minore con segno
Crea una variabile booleana se è Minore o Uguale con segno
Crea una variabile booleana se non è Maggiore
Crea una variabile booleana se non è Maggiore o Uguale
Crea una variabile booleana se non è Minore
Crea una variabile booleana se non è Minore o Uguale
Crea una variabile booleana se non c'è Riporto
Crea una variabile booleana se non è Uguale
Crea una variabile booleana se non è Maggiore con segno
Crea una variabile booleana se non è Maggiore o Uguale con segno
Crea una variabile booleana se non è Minore con segno
Crea una variabile booleana se non è Minore o Uguale con segno
Crea una variabile booleana se non c'è Overflow
Crea una variabile booleana se non c'è Parità
Crea una variabile booleana se non c'è Segno (positivo)
Crea una variabile booleana se non è Zero
Crea una variabile booleana se c'è Overflow
Crea una variabile booleana se c'è Parità
Crea una variabile booleana se c'è Parità Pari
Crea una variabile booleana se c'è Parità Dispari
Crea una variabile booleana se c'è Segno (negativo)
Crea una variabile booleana se è Zero
Salva un valore della Tabella del Descrittore Globale
Sposta verso sinistra con ingresso di zero
Sposta verso sinistra a 32 bit con ingresso del bit source più significativo
Sposta verso destra con ingresso di zero
Sposta verso destra a 32 bit con ingresso del bit source meno significativo
Salva un valore della Tabella del Descrittore d'Interruzione
Salva un valore della Tabella del Descrittore Locale
Salva un valore della Parola di Stato della Macchina
Setta (mette a uno) la flag di Carry
Setta (mette a uno) la flag di Direzione
Setta (mette a uno) la flag di Interrupt
Copia l'accumulatore in un'area di memoria
Copia il Byte AL in un'area di memoria
Copia la Doubleword EAX in un'area di memoria
Copia la Word AX in un'area di memoria
Salva un valore del Registro di Processo
Sottrazione aritmetica tra numeri interi
Confronta coppie di bit modificando le flags
Verifica se si può leggere un selettore
Verifica se si può scrivere un selettore
Sospende il funzionamento del processore
Invalida la Cache
Addizione aritmetica tra numeri interi e scambio
Scambia i valori degli operandi
Estrae in accumulatore il dato di una Tabella
Estrae in accumulatore il dato di una Tabella
XOR logica

    

Pagina Precedente Scheda n° 07 Pagina Successiva Istruzioni Cpu 80x86 Torna al Menu delle Schede del "Tutorial" Lezioni - Vai al DownLoad dei files DOC Torna al Menu del "Tutorial"
Scheda n° 07 - 01
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198

    

SCHEDE » 1.Header EXE 2.PseudoOp MASM 3.Differenza tra Macro e Procedure
4.
Tabella Vettori 5.PSP 6.Stack 7.Istruzioni 80x86
8.La misura dell'Informazione 9.Numeri e Logica Binaria
TUTORIAL » Indirizzi Base | Registri Interni | Area Comunicaz. BIOS | Funzioni BIOS | Funzioni DOS
Prefazione | CAP 1 | CAP 2 | Schede | Palestra
Libreria ASM | Libreria MAC | Progetti ASM | Download | Info | Indice
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati