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| Funzioni BIOS | 
| Programmazione | VIDEO 05/59 [25 di 79] | 
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|  | Gestione BIOS del Video  - 
  INT 10H 
  - Funzione 06H 
 
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|  | Sposta verso l'alto un'area ben delimitata (finestra) dello schermo, cancellandone il contenuto dal basso, riga dopo riga. | 
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|  | In
                ingresso: 
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|  | In uscita lascia: 
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|  | La Funzione si chiama in questo modo: | 
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|  | Nei modi che supportano più pagine video questa funzione influenza solo la pagina video correntemente visualizzata. | 
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|  | La finestra trattata da questa Funzione ha dunque altezza pari alla differenza tra CH (riga in alto) e DH (riga in basso) e larghezza pari alla differenza tra CL (colonna a sinistra) e DL (colonna a destra). | ||||
|  | Da notare che se le coordinate passate in CX, DX sono quelle corrispondenti ai limiti ammessi dalla risoluzione (per esempio 00,00/24,79 in Modo 03H). | ||||
|  | Se però si tenta di tracciare finestre con lato destro posto su 
  una colonna non prevista dal 
  Modo 
  l'effetto finestra viene perso; per esempio la finestra 
  05,05/19,60 
  in un Modo a 40 colonne: 
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|  | Questa Funzione (con AL=0) cancella l'intero schermo (sia nei Modi Testo che nei Modi Grafici) offrendo un buon metodo per eseguire il ClearScreen, migliore di quello ottenibile con la Funzione 00H, più lenta e dai compiti più sofisticati. | 
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|  | La pulizia totale viene imposta anche se il numero di righe da far scorrere (passato in AL) è più grande di quello necessario, corrispondente all’altezza della finestra. | 
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|  | L'eventuale testo allocato nella riga che esce dalla parte alta della finestra viene ovviamente perduto. | ||
|  | In basso viene
  aggiunta una nuova riga vuota, cioè riempita di spazi con attributo di colore indicato da
  BH: 
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| bit7 | bit6 | bit5 | bit4 | bit3 | bit2 | bit1 | bit0 | 
| flash | Sfondo | Primo Piano | |||||
| F | S2 | S1 | S0 | P3 | P2 | P1 | P0 | 
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|  | nei Modi Grafici il valore posto in BH non può essere inteso in senso stretto come codice di colore: in Funzione del Modo grafico esso rappresenta più propriamente il valore di uno o più Pixel: 
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|  | Gli eseguibili B10_06__.COM (nei Modi Testo) e B10_06gr.COM (nei Modi Grafici) mostrano l’effetto della Funzione 06H dell'INT 10H, ma costituiscono anche un buon esempio del modo di creare e gestire oggetti (aree) in modo dinamico, cioè oggetti di volta in volta diversi ma legati da caratteristiche simili tra loro. | 
|  | I sorgenti sono documentati nella sezione ASM 
  (clicca sull'icona  , 
  nel menu a sinistra). | 
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