Visualizzatore LCD Tastiera
Porta Seriale Porta Parallela Stampanti Timer di Sistema
Sottosistema Video Cursore RamVideo Home

  Come Funziona...

Vai al menu "Come Funziona"

  Porta Seriale

IL FUTURO [5 di 34] 

bulletNonostante la sua enorme diffusione e la sua grande popolarità la porta seriale (e lo standard RS232C) sta per sparire dai nostri computer: oggi (2004) comincia a sentire gli acciacchi dell'età.
bulletIl suo più grande limite è la velocità, obiettivamente molto bassa rispetto a quella dei moderni processori; l'inarrestabile frenesia dei nostri giorni e l'effettiva necessità di collegare al computer dispositivi esterni sempre più veloci, come memorie di massa (Hard Disk esterni o memoria RAM vista come un disco virtuale, le cosiddette penne di memoria) o sistemi multimediali chiamati a gestire suoni ed immagini video in tempo reale, ha spalancato le porte all'USB (Universal Serial Bus).

               

bulletLe porte USB hanno tutto per mantenere a lungo il successo e per diventare il nuovo standard per la comunicazione seriale:
bulletsono versatili: più che semplici porte sono un vero e proprio bus, in grado di collegare al PC fino a 127 apparecchiature seriali, contro l'unica gestita dalle porte RS-232C
bulletminimizzano i problemi di collegamento (connettori e cavi) e hanno interfacce a basso costo
bulletsoprattutto, hanno velocità di trasferimento fino a 12 megabit per secondo (più di 100 volte quella massima delle porte RS-232C) nella versione USB 1.1, e fino a 480 Mbps nella più recente (2000) versione USB 2.0

               

bulletL'unico difetto è, per il gran mondo, irrilevante: pochi (noi tra quelli...) si danneranno per la difficoltà di comprendere a fondo i suoi protocolli e per l'attuale assoluta mancanza di punti di riferimento, atti a consentirne la programmazione a basso livello; ma verranno tempi migliori!

               

bulletNaturalmente è dimostrato che, nel mondo dei computer, non ci sono punti di arrivo definitivi: sono già disponibili standard seriali ancora più affidabili e potenti, come il Firewire, noto anche come IEEE 1394 o P1394, in grado di garantire velocità di trasferimento dati fino a 400 megabit per secondo, comparabile con le prestazioni della USB 2.0.
bulletNessuno di questi canali di comunicazione verrà approfondito, lasciando aperto il discorso per future recensioni ad essi dedicate; da questo momento in poi ci concentreremo esclusivamente sulla porta seriale alias RS232C.

               

Suggerimento Se lo desideri puoi accedere all'elenco strutturato degli argomenti di questa monografia cliccando in ogni momento sull'icona indice, in basso a destra nella barra interattiva marrone.
Pagina Precedente Come Funziona... Pagina Successiva IL FUTURO   Torna alla Home della Sezione Vai al menu - Come Funziona... Torna al Menu di "Dentro al Computer"
5 di 34
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34

    

Come Funziona... » Visualizzatore LCD | Tastiera | Porta Seriale | Porta Parallela | Stampanti
Timer di Sistema| Sottosistema Video | Cursore | RamVideo | Home
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati