Visualizzatore LCD Tastiera
Porta Seriale Porta Parallela Stampanti Timer di Sistema
Sottosistema Video Cursore RamVideo Home

  Come Funziona...

Vai al menu "Come Funziona"

  Stampanti

PRESENTAZIONE 2/2 [22 di 34] 

bulletLa programmazione di una stampante è un modo di dire improprio; in realtà è più corretto: programmazione della porta parallela alla quale la stampante è collegata, poiché è ormai chiaro che la prima ha avuto per compito istituzionale quello di servire la seconda!
bulletLa presenza fisica del connettore parallelo è già garanzia della possibilità di programmare il funzionamento di una stampante; rimane solo di stabilire il livello dal quale vogliamo partire.
bulletCome per ogni altro oggetto la conoscenza del funzionamento e dei meccanismi che governano il rapporto tra computer e stampante consente di perseguire la programmazione a basso livello, tramite i Registri dell'interfaccia: si tratta di un compito che richiede attenzione ma che da potere di controllo assoluto, ideale per esempio per progettare un driver alternativo per la propria stampante.
bulletIl successivo livello Bios lascia al sistema il compito di occuparsi dei dettagli, fornendo funzioni di gestione belle e pronte.
bulletA livello Dos il Sistema identifica la stampante come gestore standard n°4 (handle 4), altrimenti detto dispositivo standard di stampa, PRN, di solito LPT1.

 

bulletSopra il Dos ci sono gli applicativi, o il sistema operativo grafico (Windows) che, come noto, nascondono il più possibile! La cosa è frustrante solo per gli inguaribili cercatori d'oro... una delle poche razze in estinzione non protette da WWF...
Ma, onestamente, bisogna riconoscere che, se per stampare la mia relazione dovessi affidarmi a qualcosa di diverso di una accattivante iconcina potrei trovarmi in purgatorio a smaltire i secoli di punizione accollatimi per turpiloquio.

 

bulletAnche i linguaggi di programmazione evoluti (C++, Pascal, ecc) hanno primitive in grado di comandare la stampa su carta senza alcun problema; il problema è sempre lo stesso: più alto è il livello di partenza e maggiore è il numero di ambienti coinvolti nell'operazione (il pascal si affida al Dos, che si affida al Bios, che finalmente lavora con i registri...).

 

bulletPer ultimo non va dimenticato che le moderne stampanti offrono funzioni speciali di stampa, di solito proprietarie, cioè differenti tra di loro, al variare del modello o del produttore. Per questa ragione, per poterla sfruttare al meglio, il sistema operativo è costretto a chiedere il corrispondente driver; si tratta di un software dedicato, fornito con la stampante, che sostanzialmente traduce i comandi classici di stampa (come grassetto, italico, sottolineato, o altri più sofisticati, tipici dei wordprocessor) in stringhe di caratteri Ascii di controllo, diversi da stampante a stampante.

 

bulletNon essendo standard, si capisce come ci siano centinaia di driver, simili ma diversi tra loro.
Pagina Precedente Come Funziona... Pagina Successiva PRESENTAZIONE 2/2   Torna alla Home della Sezione Assembler - DownLoad Torna al Menu di "Dentro al Computer"
22 di 34
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34

    

Come Funziona... » Visualizzatore LCD | Tastiera | Porta Seriale | Porta Parallela | Stampanti
Timer di Sistema| Sottosistema Video | Cursore | RamVideo | Home
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati