Visualizzatore LCD Tastiera
Porta Seriale Porta Parallela Stampanti Timer di Sistema
Sottosistema Video Cursore RamVideo Home

  Come Funziona...

Vai al menu "Come Funziona"

  Porta Seriale

GLI STANDARD [6 di 34] 

bulletLa comunicazione dei dati può essere intesa in molti modi (parallela, seriale sincrona, seriale asincrona,..) e supportata praticamente in tanti altri; ciascun produttore di computer e di periferiche potrebbe suggerire un proprio metodo, mettendo nel panico gli utenti finali, .... cioè noi.

               

Suggerimento Per tentare di dare ordine a questa possibile giungla numerose organizzazioni internazionali si sono fatte carico di studiare e proporre delle regole, riconosciute e condivise da tutti come Standard, in grado di specificare ogni dettaglio.

               

bulletTra le organizzazioni che si occupano di comunicazione sono importanti:
bulletInstitute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE): gli standard prodotti da questo Ente sono orientati verso numerosi obiettivi di ingegneria professionale e, di solito, sono numerati, al fine di sintetizzare l'oggetto delle nuove regole; un esempio nell'ambito seriale è lo standard IEEE-1394, pubblicato nel settembre del 1986 e messo a punto negli anni successivi: un bus seriale ad alte prestazioni, detto Firewire, in grado di coprire distanze di 4 o 5 metri a velocità fino a 400 Mbps (e, in prospettiva, fino a qualche Gbps)
bulletConsultative Committee on International Telephone and Telegraph (CCITT): questo comitato Internazionale si occupa specificatamente di telecomunicazioni e in particolare aiuta a qualificare l'uso dei modem (e della linea telefonica).

               

bulletNel campo della comunicazione seriale lo standard più popolare è certamente quello noto come RS232, sviluppato dalla Electronic Industry Association (EIA) e dalla Telecommunications Industry Association (TIA), per questo talvolta detto anche EIA232 o TIA232; è significativo sottolineare come proprio una associazione di industriali (statunitensi) si sia accollata questa importante responsabilità. Da notare che il prefisso letterale RS sta per Recommended Standard.

               

bulletLo standard RS232 fu presentato nel 1962 per stabilire i protocolli software e hardware di ricetrasmissione tra apparecchiature digitali collegate serialmente tra loro, direttamente o (con l'intercessione di modem) tramite linea telefonica 

               

Suggerimento Va evidenziato che lo standard RS232 è apparso più di vent'anni prima della porta seriale, introdotta dall'IBM nel 1984 come porta di comunicazione asincrona dati (sinteticamente COM) dei suoi PC; ciò nonostante esso è diventato il suo standard di riferimento, tanto che la porta seriale è spesso identificata come porta RS232.

               

bulletLo standard RS232 ha subito nel tempo 4 aggiornamenti, volti a migliorare e rendere attuali le necessità delle applicazioni di comunicazione seriale. La versione coinvolta è facilmente riconoscibile dalla lettera aggiunta in coda al numero:
bulletla sigla RS232C indica la terza revisione (1969) dello standard EIA e corrisponde alle raccomandazioni dello standard CCITT V.28/V.24 e a quelle dello standard  ISO IS2110
bulletla quarta revisione (RS232D del 1986) dello standard EIA è più diffusa con la sigla EIA-232D
Pagina Precedente Come Funziona... Pagina Successiva GLI STANDARD   Torna alla Home della Sezione Vai al menu - Come Funziona... Torna al Menu di "Dentro al Computer"
6 di 34
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34

    

Come Funziona... » Visualizzatore LCD | Tastiera | Porta Seriale | Porta Parallela | Stampanti
Timer di Sistema| Sottosistema Video | Cursore | RamVideo | Home
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati