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MODO TESTO 2/3 [31 di 34] 

bulletIl concetto principale sta dunque nel fatto che solo la Pagina 0 (cioè i primi 4096 bytes di questa area) viene letta continuamente dalla scheda video e il suo contenuto viene interpretato e tradotto direttamente sul monitor. Ogni modifica (scrittura) eseguita sui primi 4000 bytes si traduce in una modifica in tempo reale sull'aspetto del testo mostrato sul monitor. Possiamo dunque concludere:
bulletsolo quello che viene scritto in Pagina 0 produce effetto a video.
bulletle eventuali modifiche eseguite sul contenuto delle rimanenti 7 Pagine (da Pagina 1 a Pagina 7) non si vede!, per cui la presenza di queste Pagine sembra inutile.
bulletin realtà la fortuna di disporre di queste 7 pagine alternative ci offre la possibilità di "salvare" in esse tutta o in parte la Pagina 0; questa operazione risulta indispensabile per esempio quando si desidera scrivere un messaggio di avviso o di errore sull'immagine corrente, senza perdere il testo originale quando il messaggio viene tolto.
bulletè sufficiente infatti salvare l'area coperta dal messaggio in una Pagina alternativa prima di stampare il messaggio, per poi recuperarla in Pagina 0 non appena il messaggio è stato letto.

               

Suggerimento Quando lavori in Turbo Pascal il monitor ti mostra un'area (la Pagina 0) organizzata in 25 righe, ciascuna di 80 caratteri. Digitando sulla tastiera puoi quindi scrivere fino a 2000 (=25x80caratteri, per i quali puoi prevedere sia il colore di primo piano (cioè il colore del carattere stesso) sia quello dello sfondo (cioè la tinta del rettangolino che ospita ciascun carattere). Continuando con la metafora precedente per ogni carattere che digiti viene inserito un blocchetto del cassetto in cima alla pila.

               

bulletRimane da chiarire in che modo i 4096 bytes di una pagina vengono usati per rappresentare i 2000 caratteri da essa ospitati.
bulletBisogna sapere che ciascun carattere ha bisogno di 2 bytes (uno per il codice Ascii e uno per il codice di colore) per cui possiamo concludere che sono necessari 4000 bytes (dei 4096 disponibili).
bullet Ogni Pagina Video ha quindi a disposizione più bytes di quanti ne servano effettivamente:
bulletIl codice Ascii del carattere è il numero che lo rappresenta; consulta la Tabella dei Codici Ascii per saperne di più ..
bulletIl codice di colore (detto anche attributo) del carattere è un byte costruito dividendo gli otto bit in 3 campi, secondo il seguente schema:

               

bit7 bit6 bit5 bit4 bit3 bit2 bit1 bit0
flash Sfondo Primo Piano
F S2 S1 S0 P3 P2 P1 P0

               

bulletIl colore associato a ciascun campo è descritto nella pagina seguente; la combinazione degli 8 bit da luogo a 28 = 256 diversi accoppiamenti: puoi vederne l'effetto ed impararne il codice consultando la pagina dei Colori Assembly in Modo Testo
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