Visualizzatore LCD
Tastiera
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Come Funziona... |
Ram Video |
MODO TESTO 2/3 [31 di 34] |
Il concetto principale sta dunque nel fatto
che solo la
Pagina 0 (cioè i primi 4096 bytes di
questa area) viene letta continuamente dalla
scheda video e il suo contenuto viene interpretato e tradotto
direttamente sul monitor. Ogni modifica (scrittura)
eseguita sui primi 4000 bytes si traduce in una
modifica in tempo reale sull'aspetto del testo mostrato sul monitor. Possiamo
dunque concludere:
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Quando lavori in Turbo Pascal il monitor ti mostra un'area (la Pagina 0) organizzata in 25 righe, ciascuna di 80 caratteri. Digitando sulla tastiera puoi quindi scrivere fino a 2000 (=25x80) caratteri, per i quali puoi prevedere sia il colore di primo piano (cioè il colore del carattere stesso) sia quello dello sfondo (cioè la tinta del rettangolino che ospita ciascun carattere). Continuando con la metafora precedente per ogni carattere che digiti viene inserito un blocchetto del cassetto in cima alla pila. |
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Rimane da chiarire in che modo i 4096 bytes di una pagina vengono usati per rappresentare i 2000 caratteri da essa ospitati. | |||||
Bisogna sapere che ciascun carattere ha bisogno di 2 bytes (uno per il codice Ascii e uno per il codice di colore) per cui possiamo concludere che sono necessari 4000 bytes (dei 4096 disponibili). | |||||
Ogni Pagina Video
ha quindi a disposizione più bytes di quanti ne servano
effettivamente:
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bit7 | bit6 | bit5 | bit4 | bit3 | bit2 | bit1 | bit0 |
flash | Sfondo | Primo Piano | |||||
F | S2 | S1 | S0 | P3 | P2 | P1 | P0 |
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Il colore associato a ciascun campo è descritto nella pagina seguente; la combinazione degli 8 bit da luogo a 28 = 256 diversi accoppiamenti: puoi vederne l'effetto ed impararne il codice consultando la pagina dei Colori Assembly in Modo Testo |
Come Funziona... | MODO TESTO 2/3 | |||||||
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