Visualizzatore LCD Tastiera
Porta Seriale Porta Parallela Stampanti Timer di Sistema
Sottosistema Video Cursore RamVideo Home

  Come Funziona...

Vai al menu - Come Funziona...

  Porta Seriale

COMUNICAZIONE SERIALE 1/4 [12 di 34] 

bulletIl collegamento diretto di 2 dispositivi dotati interfaccia seriale (o, sinteticamente, di porta seriale) può essere impossibile se le distanze sono troppo grandi, a causa dell'attenuazione introdotta dai normali cavi di rame sui segnali digitali in transito lungo la linea.
bulletcome abbiamo visto la pur costosa recente tecnologia delle fibre ottiche minimizza questo problema ma, al tempo (primi anni sessanta) in cui è stato concepito lo standard della comunicazione seriale RS232, si pensò di ricorrere ad un modem, un dispositivo seriale in grado di acquisire il segnale digitale generato dal computer e di trasformarlo in uno adatto ad essere portato da una linea telefonica.

               

bulletI segnali presenti su una linea telefonica sono di tipo analogico, cioè un'onda elettrica proporzionale a quella sonora generata dalla nostra voce; per questo il modem in trasmissione affida i valori logici ad onde sinusoidali con la tecnica chiamata modulazione; il modem in ricezione esegue l'operazione opposta rilevando i valori logici affidati alle onde sinusoidali con la tecnica opposta, detta demodulazione.
bulletQuesto prezioso dispositivo prende il nome dalla sintesi delle 2 operazioni da esso svolte, mod-dem o sinteticamente modem.

               

bulletA causa dell'anzianità di servizio dello standard RS232 anche la terminologia adottata per descrivere i dispositivi previsti alle 2 estremità del collegamento seriale è un po' arcaica:
bulletil punto di partenza è detto DTE (Data Terminal Equipment) a sostegno del fatto che, in passato, il compito era sostenuto da un terminale (una tastiera e un schermo) in grado di tradurre in segnali seriali la sequenza di caratteri digitati; oggi la parte del terminale è di solito assicurata da un Personal Computer, inteso talvolta come host o data terminal
bulletil punto d'arrivo è detto DCE (Data Communication Equipment o, in modo più raro ma più vicino alla definizione originale, Data Circuit Terminating Equipment); oggi come allora può essere inteso come il dispositivo per accedere alla rete telefonica, un modem, talvolta identificato come data set

 

Pagina Precedente Come Funziona... Pagina Successiva COMUNICAZIONE SERIALE 1/4   Torna alla Home della Sezione Vai al menu - Come Funziona... Torna al Menu di "Dentro al Computer"
12 di 34
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34

    

Come Funziona... » Visualizzatore LCD | Tastiera | Porta Seriale | Porta Parallela | Stampanti
Timer di Sistema| Sottosistema Video | Cursore | RamVideo | Home
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati