Visualizzatore LCD Tastiera
Porta Seriale Porta Parallela Stampanti Timer di Sistema
Sottosistema Video Cursore RamVideo Home

  Come Funziona...

Vai al menu "Come Funziona"

  Ram Video

MODO GRAFICO 2/2 [28 di 34] 

bulletMa cosa succede se la risoluzione 800*600 viene utilizzata in modo normale, per esempio a 65536 colori? Per codificare ciascun colore servono 16 bit (216 = 65536 diverse possibilità) cioè 2 bytes; qualunque immagine posta a video ha dunque bisogno di 800*600*2 = 960000 bytes = 937.5 kBytes, più di 15 volte la memoria resa disponibile dalla Ram Video (=64k).

               

bulletDunque, deve esserci qualche inghippo che assicuri la gestione dei 480 mila pixel.

               

Suggerimento I 65536 bytes della Ram Video destinata alla Grafica sono usati in modo di volta in volta diverso, in funzione della risoluzione scelta per la stampa dei pixel dell'immagine.
Non è pensabile approfondire in questa sede il loro utilizzo per tutte le possibili risoluzioni: i meccanismi che regolano quest'area di memoria sono oggettivamente molto complessi e saranno trattati solo quando parleremo della programmazione a basso livello di una scheda grafica.

               

bulletSenza entrare nel merito, possiamo concludere che, in questo caso, la RamVideo non è che la parte emergente di un iceberg; i suoi 65536*8 = 524288 bit rappresentano il primo (il bit0) degli n bit necessari a codificare il colore.
bulletNel nostro esempio, con 16 bit di colore saranno dunque necessarie altre quindici aree uguali alla RamVideo Grafica, supposte "sottostanti" ad essa, come in un pacco di fogli. 
bullet Si tratta del concetto dei piani di bit, dal quale prende forma anche il concetto di profondità di colore: la profondità (lo spessore del pacco) è tanto maggiore quanti più bit sono necessari per descrivere il colore di ciascun pixel.
bulletNaturalmente la memoria necessaria per realizzare questo speciale wafer di bit è ospitata sulla scheda Video: maggiore è la quantità di Ram presente sulla scheda maggiore è la risoluzione e la profondità di colore possibile. 

               

bulletPer finire può essere utile un rimando alle ricche pagine che si occupano di descrivere i colori nei Modi Grafici.
Pagina Precedente Come Funziona... Pagina Successiva MODO GRAFICO 2/2   Torna alla Home della Sezione Vai al menu - Come Funziona... Torna al Menu di "Dentro al Computer"
28 di 34
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34

    

Come Funziona... » Visualizzatore LCD | Tastiera | Porta Seriale | Porta Parallela | Stampanti
Timer di Sistema| Sottosistema Video | Cursore | RamVideo | Home
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati