Visualizzatore LCD Tastiera
Porta Seriale Porta Parallela Stampanti Timer di Sistema
Sottosistema Video Cursore RamVideo Home

  Come Funziona...

Vai al menu "Come Funziona"

  Ram Video

PRESENTAZIONE [26 di 34] 

bulletLa Ram Video è una zona della memoria Convenzionale di Sistema; la sua dimensione è di 128kBytes, a partire dall’indirizzo fisico A0000H fino all’indirizzo fisico BFFFFH nel primo megaByte; la pratica della programmazione a basso livello consente di esprimere questi indirizzi fisici nei corrispondenti indirizzi logici, da A000:0000 a B800:7FFF (un indirizzo logico si esprime sempre nella forma Segmento:Offset).
bulletLo studio della Ram Video non può essere separato da quello delle Funzioni e Procedure dedicate al controllo delle numerose modalità di funzionamento di una scheda video, sia a livello Bios che a livello Dos.
bulletDi fatto, pur nella sua originale identità, essa è pur sempre la porta hardware attraverso la quale vengono generate le immagini poste a video.

               

Suggerimento La scrittura in Ram Video è il modo più veloce per porre qualcosa sul monitor; l'operazione si effettua con una sola istruzione, senza coinvolgere nessun altro strato software (ne Bios ne Dos ne altro)

               

bulletIl rapporto di scrittura è con la memoria, non con un dispositivo di I/O; per questo vi si accede con un MOV e non con un OUT; per questo è velocissimo e immediato.

               

Suggerimento La consapevolezza di aver a che fare con memoria può insinuare anche il desiderio di leggere la Ram Video: questa opportunità apre orizzonti impensabili, per esempio consentendo al programmatore di "trovare" oggetti nascosti alla vista semplicemente per il fatto di essere stati precedentemente stampati in nero su nero (ottimo per le battaglie navali o per i bonus di un gioco!).

               

bulletQuesta area di memoria è a sua volta divisa in 3 parti:
bulletnella prima (da A000:0000 a A000:FFFF) trovano posto i 64K bytes destinati alla gestione del video in Modo Grafico. L'unità di informazione è il pixel (semplificando, ciascun byte (8 bit) di quest'area può rappresentare un solo punto grafico, o meglio uno dei 28=256 colori che esso può assumere; ma anche otto pixel, nel qual caso ciascuno di essi non può assumere solo 2 colori, bianco o nero, cioè acceso o spento).
bulletnella seconda (da B000:0000 a B000:7FFF) sono disponibili i 32K bytes dedicati al modo Monocromatico, ora in disuso.
bulletnell'ultima parte (da B000:8000 a B000:FFFF) sono allocati i 32K bytes necessari alla gestione del video in Modo Testo. L'unità di informazione è il carattere (vedremo che per descrivere le caratteristiche di ciascuno di essi saranno necessari 2 byte di questa area).

               

bulletLa differenza tra Modo Grafico e Modo Testo sta dunque nel modo con cui vengono trattati i punti (cioè le terne di fosfori, blu verdi e rossi) del tuo monitor. Nel primo si interviene singolarmente su ciascun pixel; nel secondo vengono erogati (di norma) 128 pixel alla volta, tanti quanti sono necessari per "disegnare" sullo schermo un carattere, appunto creato a partire da una matrice di 8x16 punti (di questo si occupa il generatore di caratteri della scheda video).

               

bulletLe pagine seguenti consentono di approfondire la conoscenza delle 3 aree di RamVideo.
Pagina Precedente Come Funziona... Pagina Successiva PRESENTAZIONE   Torna alla Home della Sezione Vai al menu - Come Funziona... Torna al Menu di "Dentro al Computer"
26 di 34
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34

    

Come Funziona... » Visualizzatore LCD | Tastiera | Porta Seriale | Porta Parallela | Stampanti
Timer di Sistema| Sottosistema Video | Cursore | RamVideo | Home
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati